cane fa buca

Perché il cane scava le buche?

Probabilmente vi è capitato molte volte di vedere il vostro cane intento a fare buche in giardino, mentre vi sarà capitato meno frequentemente di vederlo “scavare” sul pavimento di casa. Questo comportamento potrebbe avere molte spiegazioni, e non di rado nascondere anche un disagio del cane. Analizziamo insieme le cause più comuni.

Il cane scava con una “preda” in bocca

Questa è sicuramente la situazione più facile da interpretare. Se sorprendete Fido a fare buche con una preda in bocca, quasi sicuramente starà cercando un posto per nasconderla, affinché nessuno possa portargliela via. Può accadere che voglia nasconderla in giardino, ma anche in un angolo della sua cuccia. D’altronde è normale che voglia nascondere le cose che ritiene preziose sotto terra, e spesso i cani che vivono in appartamento fanno la stessa cosa nascondendo gli oggetti sotto le coperte o i tappeti.

Il cane scava per combattere stress e paure

Può anche accadere di vederlo scavare in un angolo quando si avvicina l’ora della passeggiata, oppure se trascorre molto tempo da solo in casa. In questo caso Fido potrebbe provare a dirci che è stressato. Potrebbe anche accadere che lo faccia per una paura, ad esempio dopo un forte rumore con il temporale. Scavando una buca cerca di “fuggire” dall’evento che lo ha traumatizzato.

Fido cerca il fresco in estate

Soprattutto nel periodo estivo, i cani scavano buche perché cercano un luogo fresco in cui poi si sistemano per riposare. Assicurati sempre che il cane abbia a disposizione dell’acqua fresca e pulita e, se fa troppo caldo, lascialo entrare in casa nelle ore più torride della giornata.

Altre possibili cause

Potrebbe essere che il tuo 4 zampe stia semplicemente giocando. I cani, soprattutto le razze da caccia come il Terrier, possono scavare buche per divertirsi.

Se nessuna tra le cause elencate fino a qui fa al tuo caso, probabilmente il tuo amico a 4 zampe ha qualche problema comportamentale e sarebbe opportuno parlarne con un esperto.

Tuttavia, indipendentemente dalla natura del problema, è importante anche riuscire a “salvare” il giardino. Pur senza eliminare del tutto questo suo comportamento, dettato dall’istinto, potresti cercare di correggerlo e limitarlo. La prima cosa che potresti fare è insegnargli dove fare le buche, scegliendo un’area delimitata del giardino e smuovendo, in sua presenza, la terra. Il cane capirà che è quello il posto in cui può fare le buche, e per aiutarlo potrai inserire nella buca appena fatta un giocattolo e lasciarlo spuntare appena, in modo da invitarlo a tirarlo fuori. Quando lo farà non dimenticare di ricompensarlo con il rinforzo positivo.

TRIXIE DUCK BITES SNACK PREMIO AL PETTO D'ANATRA 80GR
  • Di pelle bovina rivestita con petto d'anatra
  • Tenore di carne 59%
  • Ricco di proteine
  • Senza zuccheri aggiunti
  • In sacchetto Wieder con chiusura a chiave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito