Perchè un Leonberger: temperamento e carattere.

Il leonberger che conosciamo oggi ha qualità da vendere e una ecletticità in grado di soddisfare molti cinofili. Più di ogni altra cosa i leo hanno bisogno di sentirsi parte integrante del branco-famiglia.

Si adatteranno benissimo a qualsiasi ambiente,dagli appartamenti ai parchi, purchè si sentano amati e coinvolti nelle varie attività quotidiane.

D’altra parte lo stesso standard di razza del 1996 ne traccia un profilo che lo avvicina ad un tipico molosso privo di eccessi. Nel suo ruolo di cane da famiglia il leonberger è un compagno piacevole nelle condizioni abitative e di vita attuali, che può essere portato ovunque senza difficoltà alcuna e che si contraddistingue per la spiccata socievolezza con i bambini. Non è timido ne aggressivo. Come compagno è piacevole ubbidiente e privo di paure in tutte le situazioni della vita. Sono richieste tra le proprietà di carattere in particolare; sicurezza di se e calma sovrana, un temperamento medio, buona capacità di apprendimento, insensibilità ai rumori.

Del leonberger, forse con un eccesso di zelo, si ricorda spesso di come sia una babysitter amorevole e protettiva, si sottolinea l’equilibrio mentale. Tutto questo è senz’altro vero. Ci piace tuttavia mettere in luce anche altri aspetti.

Il fatto ad esempio, che sia un efficace cane da guardia, non tanto per spiccate doti difensive, o per il fatto che abbia un naturale istinto di protezione del territorio, quanto semmai perchè il suo latrato profondo e la sua stessa mole possono incutere timore in chi non ne conosce la natura sostanzialmente bonaria.

C’è comunque da sottolineare la spiccata docilità di questa razza, la stessa che permette al conduttore di sfruttare al meglio la naturale sottomissione del cane per ottenere una buona gestione.

D’altra parte chi sceglie un cane della stazza di un leo difficilmente desidera un cane iper atletico, sceglie piuttosto la tranquillità, desidera insomma un molosso formato famiglia. UNO DI CUI CI SI PUO FIDARE. SEMPRE..

Trovi interessante questo contenuto? Condividilo.