Posso dare cubetti di ghiaccio al mio cane durante l’estate?

Probabilmente si tratta di una domanda che tutti, prima o poi, ci siamo posti. Nel desiderio di aiutare anche i nostri amici pelosetti a superare meglio le temperature torride dell’estate ci siamo chiesti se sia una buona idea dargli dei cubetti di ghiaccio. Si tratta indubbiamente di un buon sistema per aiutare il nostro amico a 4 zampe a superare i mesi più caldi, ma possono rivelarsi pericolosi. Ecco tutto quello che dovresti sapere prima di offrirli a Fido.

Ghiaccio per cani, idee creative per dare refrigerio al tuo pelosetto

L’idea di offrire al cane degli snack con ghiaccio può davvero essere ottima, e si rivelerà ancor più preziosa se, anziché limitarti a semplici cubetti di acqua ghiacciata, deciderai di sprigionare la tua creatività e saprai creare snack con aggiunta di yogurt, brodo a bassissimo contenuto di sale, o anche golose leccornie, come un invitante pezzetto di carota o un pezzetto di mela, pollo cotto o qualche crocchetta.

Senza dubbio si tratta di dessert che Fido apprezzerà moltissimo, anche se nel realizzarli dovrai fare attenzione ad alcune cose. Innanzitutto crea dei cubetti delle dimensioni adeguate, per evitare rischi di soffocamento: per i cani di piccola taglia potrebbe essere più indicato realizzare del ghiaccio tritato piuttosto che cubetti interi. Lascia sciogliere un po’ i cubetti, in modo da farli ammorbidire, prima di darli a Fido, se lui ama masticarli. In questo modo potrai prevenire eventuali danni ai suoi denti. Non considerare mai i cubetti di ghiaccio come una soluzione per situazioni potenzialmente pericolose. Non potranno essere sufficienti a refrigerare Fido se viene lasciato chiuso in macchina in estate, né come utile supporto per passeggiate estive a pieno sole.

Cubetti di ghiaccio per colpi di calore? Meglio di no!

Non pensare di affrontare problemi legati al colpo di calore somministrando al tuo cane dei cubetti di ghiaccio. Se da un lato sono preziosi alleati per aiutarlo a superare il caldo, dall’altro possono costituire un pericolo in presenza di una situazione seria e potenzialmente letale come il colpo di calore nel cane. Se noti nel tuo pelosetto alcuni campanelli di allarme, come respiro affannoso, mancanza di coordinazione, svenimento o gengive viola contatta urgentemente il tuo veterinario di fiducia e affrettati a portare l’animale in un luogo fresco, nel quale lo tamponerai con asciugamani inumiditi per abbassare la temperatura corporea.

L’eventuale impiego di cubetti di ghiaccio finirebbe per provocare uno sbalzo termico eccessivo, che rischierebbe di fare ancora più danni!

Tappetino Refrigerante Per Cani Animale Domestico Tappetino Rinfrescante Cani in Gel Non Tossico Autoraffreddante per Cassa/Cuccia/Letto Ottimo per Calde Giornate Estive, Extra Grandi/XL(90 * 60cm)
  • 🐾【2024 Nuovo pad di raffreddamento aggiornato】 Il nuovo pad di raffreddamento per animali domestici aggiornato è realizzato in materiale composito in PVC Oxford 300D di alta qualità, 0,4 mm di spessore, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole! È dotato di tecnologia gel attivata dalla pressione che fornisce un raffreddamento istantaneo e prolungato, mantenendo il tuo animale domestico preferito 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente.
  • 🐾 【Cuscinetto autoraffreddante】 Il materiale interno del pad refrigerante per cani è gel atossico al 100%, non irritante, anallergico, sicuro per persone e animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o refrigerare! I cuscinetti in gel autoraffreddanti sono un modo sicuro ed efficace per raffreddare i tuoi animali domestici durante un'ondata di caldo. Funziona assorbendo la temperatura corporea del tuo cane, prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione del tuo cane.
  • 🐾 【Facile da usare e da pulire】 Il cuscinetto di raffreddamento per cani è progettato per essere pieghevole, facile da riporre o trasportare, adatto per viaggi all'aperto e in auto. Basta spruzzare un po' d'acqua sulla superficie e pulire con una spazzola morbida o una spugna, nessun'altra manutenzione richiesta.
  • 🐾【Ampia gamma di utilizzo】 Le dimensioni dei cuscinetti di raffreddamento per cani sono 65 * 50 cm (25,6 * 19,7 pollici), 90 * 50 cm (35,4 * 19,7 pollici), 90 * 60 cm (35,4 * 23,6 pollici), 120 * 75 cm (47,2 * 29,5 pollici), perfetto per cucce, gabbie, cucce, sedili posteriori per auto o sdraiato sul pavimento. Il suo design facile da piegare rende lo stoccaggio e il viaggio un gioco da ragazzi. In effetti, puoi anche usarlo come cuscino del sedile quando fa caldo.
  • 🐾【Suggerimenti e garanzia caldi】 Il pad di raffreddamento per animali domestici è resistente ai graffi, ma non masticabile, se al tuo animale domestico piace mordere e masticare, questo pad potrebbe non essere adatto. Sosteniamo i nostri prodotti e garantiamo la vostra completa soddisfazione. In caso di domande o insoddisfazione, informa il nostro team di supporto post-vendita amichevole e reattivo e ti sostituiremo o ti rimborseremo completamente, senza fare domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito