Il desiderio di avere un cucciolo è molto, ma i soldi pochi: perchè quindi scegliere un cucciolo di razza? Perchè spendere di più, a tuo avviso, magari troppo?
In questo periodo molti cani vengono abbandonati e molti altri comprati a pochi soldi senza una ponderata decisione alle spalle, senza quindi un impegno che implichi di investire un po’di piu’ per un cane da tenere a vita.
Molti cani, acquistati in modo “fantasioso” per risparmiare, muoiono subito di parvovirosi (gastroenterite), o stanno male dopo, con difetti alle anche, agli occhi, con malattie varie e con difetti genetici visibili nel tempo, in quanto provenienti o dall’estero da allevamenti poco seri.
Ci sono poi allevatori IMPROVVISATI in casa che non conoscono ne’ il modo di accoppiare i cani ne’ di tenerli.
Spesso poi troviamo anche cani con prezzi medio bassi presso allevamenti che producono molti cani e che quindi non li seguono uno per uno come i piccoli allevamenti; questi usano un tipo di mercato aggressivo perche’ risparmiano su alcune delle spese fondamentali.
Abbiamo in ultimo chi alza i prezzi in modo non corrispondente al valore del cane, approfittando dell’ignoranza della gente: ad esempio un chihuahua merle che e’vietato riprodurre, perche’oltre a non essere puro, porta evidenti difetti di salute e genetici e non dovrebbe essere vendito a 1500€!
Quindi perchè vuoi risparmiare?
Chi chiede un cane a 150€ o lo cerca, e’meglio che aiuti i canili pieni di cuccioli, di cani che sono nati da accoppiamenti in strada, non controllati dall’uomo, ma liberi in natura e che percio’ sono destinati ad una vita senza cure da parte di qualcuno che li ami.
Perchè un cane di razza?
Il cane di RAZZA inoltre, non e’ un discriminare un cane di strada, ma un IMPEGNO da parte di allevatori RESPONSABILI, di portare avanti integralmente le caratteristiche tipiche anche caratteriali di quello che poi potremo SCEGLIERE di amare MA che rispetti le NOSTRE CAPACITA’ e ATTITUDINI a stargli accanto.
Non tutti possono vivere con un jack russel o un Dobermann o un cane da salvataggio o antidroga ecc ecc .. e neanche con un CHIHUAHUA! Ci vuole buon senso. Auguro a tutti noi di riflettere su questo e di amare qualunque cane ci sara’messo accanto nel nostro cammino.