Jack Russel pazzo

Quali sono le razze di cane più difficili da addestrare e perché

  • Home
  • >
  • Addestramento
  • >
  • Quali sono le razze di cane più difficili da addestrare e perché

Addestrare un cane richiede pazienza e dedizione. Indipendentemente dalla razza canina prescelta, per insegnare al nostro amico a 4 zampe a rispondere a un comando o a reagire a una determinata circostanza in un certo modo, serviranno diverse sessioni di allenamento. Quante? Dipende dalla razza, perché non tutte hanno le stesse caratteristiche e alcune potrebbero risultare più difficili da addestrare.

5 razze canine più difficili da addestrare

Un nuovo amico a 4 zampe ha bisogno di affetto e amore, ma anche di un addestramento che gli permetta di vivere serenamente il suo ruolo in famiglia e in ogni situazione. Questo processo richiede dedizione, pazienza e costanza, elementi che – almeno stando a quanto riportato da alcuni studi scientifici – potrebbero essere diversi da razza a razza. Secondo la scienza vi sarebbero infatti alcune razze più difficili da addestrare.

Una di queste è il Beagle, conosciuto per le sue incredibili doti di cane da caccia. Proprio questa sua caratteristica potrebbe rappresentare un ostacolo nell’addestramento, poiché la sua forte sensibilità agli odori che lo circondano e la tendenza innata a rincorrere qualunque scia odorosa, potrebbero portarlo a distrarsi facilmente.

Anche il Cane Leopardo della Catahoula potrebbe dare qualche problemino nell’addestramento. Allevati per affrontare le paludi della Louisiana e difendere il territorio, questi cani tendono ad avere un’indole indipendente e hanno bisogno di addestratori esperti.

La forte indipendenza è alla base anche dell’Husky siberiano, un cane che potrebbe risultare meno ricettivo di altri ai metodi di addestramento tradizionali.

Il Chow Chow è una razza canina allevata per secoli in Cina. Nel Paese orientale veniva addirittura considerata una razza reale. A complicare un po’ l’addestramento del Chow Chow potrebbe essere la sua proverbiale testardaggine: dipenderà forse dal fatto che in loro scorre sangue reale?

Il Levriero Afghano nasconde dietro il suo aspetto raffinato ed elegante, un carattere schivo. Ciò potrebbe rendere difficile addestrare un cane di questa razza. Tuttavia, pur non obbedendo sempre, mostra una fedeltà davvero sorprendente alla “sua” famiglia.

Hai deciso di allargare la famiglia con un Jack Russell Terrier? Oltre a fornirti i nominativi dei migliori allevatori italiani di questa razza vogliamo darti un consiglio sul suo addestramento. Devi sapere che si tratta di cani da caccia, con una forte attitudine nel catturare le proprie prede. Sicuramente addestrarlo è possibile, ma dovrai mettere in conto tanta pazienza e costanza. Lui saprà poi ripagarti con un affetto incondizionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito