Il mio cane morde tutto, che fare? – Expodog Blog

Il mio cane morde tutto, che fare?

Il cucciolo è portato a mordere di tutto, per contrastare la smania causata dalla dentizione che si sta formando. Questo atteggiamento può essere quindi considerato normale nelle prime settimane di vita. Se però questa abitudine persiste anche in età adulta sicuramente è legata a cause che dovremmo cercare di conoscere per trovare la soluzione più adeguata.

Per evitare che anche da cucciolo rovini mobili o capi di vestiario a cui tenete particolarmente potrebbe essere utilissimo fornirgli oggetti appositi, come i giochi per cuccioli.

Scegliendo un set assortito potrete dargli ogni giorno un giocattolo diverso, aiutandolo così a non cadere nella monotonia e ad affrontare nel migliore dei modi anche qualche momento di solitudine in casa. I vostri mobili ve ne saranno estremamente grati!

Il cane morde tutto per gioco

Come abbiamo già detto può essere che, anche crescendo, il vostro fedele amico a quattro zampe continui a morsicchiare tutto ciò che trova in giro.

Le scarpe sono tra i suoi giocattoli proibiti preferiti e Fido è senza ombra di dubbio, un eterno giocherellone. Per evitare di trovare buchi o segni di morsi sulla pelle delle vostre calzature preferite è perciò importante insegnargli fin da cucciolo a rispettare le vostre cose.

Eviterete così anche di dover andare alla ricerca del vostro paio di scarpe ogni volta che vi state preparando per uscire. Infatti Fido non si limiterà a morsicchiarle mentre saliva copiosamente, ma per assicurarsi di averle sempre a disposizione correrà anche a nasconderle nei luoghi più impensati. Magari voi dovete prepararvi in fretta per un appuntamento importante e, dopo esservi gettati alla ricerca delle scarpe, le dovrete anche pulire accuratamente.

Un addestramento impostato fin dalla tenera età vi permetterà di ottenere risultati decisamente migliori, in quanto il cucciolo riesce ad assimilare molto velocemente le direttive ed è molto più facile insegnargli una buona abitudine anziché andare a correggere una cattiva abitudine già acquisita. Dedicando del tempo alla sua formazione vi ritroverete un cane ubbidiente e rispettoso dei vostri oggetti personali.

I veterinari raccomandano l’utilizzo di giochi ed ossi da masticare, che lo aiuteranno anche a mantenere in perfetta salute denti e gengive.

Ricordate anche di non urlare mai quando si impossessa di un vostro oggetto: il rinforzo positivo utilizzato al posto di punizioni ed urla porterà sempre a risultati migliori, per cui anziché sgridarlo quando compie qualcosa di sbagliato, premiatelo quando lo fa in modo corretto.

Un ottimo sistema per correggere la sua cattiva abitudine di mordere tutto potrebbe prevedere anche un intervento immediato di distrazione. Sarà sufficiente un barattolo vuoto munito di coperchio nel quale avrete inserito un sassolino o una noce per distrarlo nel momento in cui inizia a mordicchiare i vostri oggetti.

Scuotendo il barattolo basterà pronunciare un comando che lui dovrà imparare ad associare a “lascia tutto e vieni da me”. Potrà bastare anche un semplice NO detto con voce calma e ferma. Il cane è per sua natura molto curioso e non esiterà a lasciare scarpe o cuscini per correre da voi e scoprire cosa tenete in mano. Appena arriva lo premierete con un goloso bocconcino e qualche coccola.

Come scegliere i giocattoli per Fido

Esistono giocattoli migliori di altri per aiutarci a far distogliere l’attenzione di Fido da mobili ed oggetti personali? Sicuramente sì. Dovete sapere che il nostro fedele amico a quattro zampe testa proprio con i denti la resistenza degli oggetti. Per questo motivo offrirgli un giocattolo facile da masticare e che sappia resistere alla sua dentatura lo stimolerà a volerlo utilizzare ogni giorno per rafforzare la dentizione.

Ricordate che il suo giocattolo ideale dovrà presentarsi facile da morsicchiare (come lo erano le vostre calzature) ed abbastanza resistente. 

Il cane morsicchia i mobili per alleviare lo stress

Uno dei motivi che possono portare Fido a morsicchiare mobili ed effetti personali è legato all’ansia ed allo stress. Può essere che si manifesti quando rimane in casa da solo e trovi nei mobili e nelle scarpe un ottimo rimedio per alleviare lo stress da separazione. In questo caso un buon addestramento volto ad insegnare a Fido a restare in casa da solo potrà davvero rivelarsi utilissimo.

Se dovete gestire l’ansia da separazione infatti quanto detto poco fa su un intervento immediato appena Fido inizia a mordere gli oggetti è impossibile da mettere in pratica. Per mettere al sicuro mobili antichi e pregiati esistono in commercio anche degli spray repellenti, che senza essere assolutamente dannosi per il cane si presentano con sapori ed odori poco graditi. Certamente con questo sistema, molto fastidioso per Fido, riuscirete ad evitare danni sui mobili. Tuttavia siamo dell’idea che anche un buon addestramento possa portare agli stessi risultati.

2 Comments

  1. Ottimo articolo.

  2. Sono d accordo con i suggerimenti e consigli …sopratutto cercando di varare su gli oggetti dato…cioè darne uno e se morde rimproverare fermamente…se ne dai un altro in un secondo momento non badare al rosicchiamento ..alla fine gli dici che ormai era vecchio….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *