Surriscaldamento del cane: come prevenirlo

Insieme al gioco l’esercizio fisico è un elemento fondamentale per la salute ed il benessere del tuo fedele amico a quattro zampe. Tuttavia è fondamentale ricordarsi sempre che il nostro cane non ha le nostre stesse caratteristiche e, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, è impensabile proporgli giochi ed attività fisica all’aperto nelle ore più calde.

Se lo facessimo rischieremmo di vedersi trasformare un’attività che avevamo pensato utile per il suo benessere in qualcosa di veramente dannoso. Vediamo allora come evitare il surriscaldamento del cane.

Perché il surriscaldamento del cane è pericoloso?

A differenza di noi i cani non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea sudando: il solo posto in cui Fido suda è intorno ai cuscinetti.

Quando la sua temperatura corporea aumenta quindi può andare incontro al rischio di surriscaldamento. Tale situazione può andare da una semplice sensazione di disagio a problemi davvero seri. Fortunatamente Fido è abbastanza bravo a controllare la propria temperatura corporea, tranne nel caso in cui questa superi il livello di criticità. Saper riconoscere i primi segnali ci aiuterà quindi ad evitare che raggiunga questo stadio.

Quali sono i segni del surriscaldamento del cane?

Perché Fido ansima? Ansimare è il sistema che il nostro fedele amico a quattro zampe utilizza per mantenersi fresco. Benché si tratti di una soluzione che da risultati immediati però spesso non è sufficiente ad abbassare la temperatura corporea a lungo termine, poiché ansimando utilizza energia e genera nuovo calore che va ad aggiungersi a quello già presente.

Se notiamo che Fido respira molto rapidamente e si muove traballante alla ricerca di un posto ombreggiato è di vitale importanza interrompere immediatamente qualsiasi attività e cercare di raffreddarlo mentre ti rivolgi al tuo veterinario di fiducia.

Per intervenire nell’immediato potresti utilizzare una miscela di acqua fresca e alcool denaturato, da applicargli sotto le zampe anteriori e nella zona inguinale.

In alternativa potrai utilizzare un asciugamano umido con cui lo avvolgi.

Metti a disposizione del tuo cane una bella ciotola di acqua fresca e cerca di convincerlo a berne un po’ senza però forzarlo. Una bottiglietta di acqua dovrebbe essere sempre nel tuo kit per le passeggiate con Fido: puoi anche trovare in commercio delle apposite borracce con ciotola integrata, utilissime per garantirgli sempre una abbondante scorta di liquidi durante una gita, una seduta di allenamento o una passeggiata al parco.

Cane che beve dalla bottiglia

In vista dell’arrivo della bella stagione parla con il tuo veterinario sull’opportunità o meno di far tagliare il pelo del cane. Se si tratta di una razza a pelo lungo potrebbe trarre beneficio d un taglio, anche se non è così per tutte le razze. Alcuni cani infatti hanno un sottopelo specifico e geneticamente progettato per garantire loro il fresco d’estate ed il caldo nei mesi invernali. Tagliandolo rischieresti di vederlo ricrescere non al pieno delle sue proprietà termiche.

Se viaggi con Fido in estate assicurati di garantire all’interno dell’abitacolo la temperatura ideale ed evita di lasciarlo all’interno della vettura parcheggiata anche se ha il finestrino parzialmente aperto ed è parcheggiata all’ombra.

Ricorda che la temperatura in un’auto ferma sale rapidamente e, se all’esterno vi sono 20°C, all’interno dell’abitacolo raggiunge in fretta i 32°C (possono essere sufficienti appena 10 minuti di sosta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito