3 modi per capire se il cane è nel peso forma

Il peso del cane viene spesso sottovalutato, ma rappresenta in realtà un elemento molto importante per la sua salute. Prendersi cura del nostro fedele amico a 4 zampe significa anche controllare che il cane abbia il peso giusto. Ma come fare? Ecco tre sistemi per capire se il nostro pet necessita di una modifica nell’alimentazione o se, invece, la razione quotidiana è quella ideale per mantenerlo in ottima forma.

Analizzare il profilo del cane

Il primo step da fare per controllare che il peso di Fido sia quello corretto è osservare il suo profilo. Se il cane è in ottima forma nella zona toracico dovrebbe formarsi una curvatura che, quando è in ottima forma, non dovrebbe apparire né troppo marcata né appena percettibile. Nel primo caso probabilmente il nostro amico pelosetto avrà bisogno di un’integrazione nell’alimentazione, mentre nel secondo caso sarebbe opportuno rivedere i pasti diminuendo di qualche grammo le dosi.

Toccare le costole del cane

Si tratta di un’operazione molto semplice da fare, che prevede un controllo manuale. Dopo aver posizionato i pollici sopra la schiena del cane toccare le costole con le dita. Nel cane di giusto peso si dovrebbero sentire le costole sotto la pelle, mentre se non riusciamo a percepirle probabilmente il cane è sovrappeso. Se invece il problema è un peso inferiore a quello ideale potremmo vedere le costole a occhio nudo.

Osservare il cane dall’alto

Poniti sopra di lui e osservalo dall’alto, se Fido è in perfetta forma fisica il suo corpo dovrebbe apparirti con una forma “a clessidra” con il giro vita non troppo stretto. Se invece noti una forma tozza allora probabilmente Fido è in sovrappeso.

Queste tre regole potranno darti un’idea dello stato di salute del tuo cane. Ci teniamo però a precisare che sarà comunque il medico veterinario a stabilire se la dieta è corretta o se necessita di qualche variazione. Anche nei cani della stessa taglia ed età potrebbero verificarsi situazioni che richiedono alimentazioni diverse. Se ad esempio il cane ama correre e viene sottoposto a sessioni di addestramento piuttosto intense, probabilmente necessiterà di un’alimentazione diversa rispetto a un cane della stessa taglia che però conduce una vita sedentaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito