Si avvicina uno dei periodi più suggestivi dell’anno, e nei giorni che precedono il Natale le nostre case si arricchiscono di festoni, luci e addobbi colorati. L’atmosfera che si accende è quasi magica, ma per non rischiare di trasformare quest’esperienza in un incubo chi vive con un pelosetto dovrà fare attenzione. Se da un lato sono belli e suggestivi infatti, alcuni addobbi natalizi possono nascondere molte insidie per i quattro zampe. Ancora una volta ribadiamo che prevenire è sempre meglio che curare, per cui ecco alcuni consigli per evitare gli “incidenti” più comuni che possono verificarsi in questo periodo.
Albero di Natale a “prova” di Fido (e viceversa)
Per evitare di trascorrere le giornate della vigilia dal veterinario è bene fare attenzione all’abete scintillante che in questi giorni arriva a occupare un posto d’onore in ogni salotto. Sicuramente chi vive con un amico a 4 zampe non dovrà rinunciarvi, ma basterà semplicemente prendere tutte le precauzioni possibili per evitare spiacevoli incidenti. In particolare quando il cane di casa è un cucciolo, e perciò molto curioso, sarebbe opportuno assicurarsi che l’albero di Natale sia ben stabile per evitare che Fido, giocherellandoci intorno, possa farlo cadere e ferirsi.
Attenzione poi anche alle luci per l’albero, che possono essere mordicchiate e causare incidenti poco piacevoli al nostro pet. La soluzione migliore sarebbe quella di far passare i fili attraverso un tubo di protezione. Per quanto riguarda gli addobbi per l’albero di Natale meglio evitare palline in vetro o in ceramica, che potrebbero cadere e rompersi, e optare invece per decorazioni infrangibili non troppo piccole (che Fido potrebbe ingerire). Rinunciamo infine alla neve spray, un composto chimico che se leccato dal nostro pelosetto potrebbe causargli fastidiose irritazioni.
Un altro inconveniente che sicuramente non rappresenta un pericolo reale per Fido, ma che può essere estremamente spiacevole per chi vive in casa, è quello che vede il nostro amico pelosetto scambiare l’albero di Natale per un nuovo “bagno”. Per ovviare a questo problema sarà sufficiente utilizzare appositi spray repellenti disponibili in commercio al prezzo di pochi euro e studiati per “scoraggiare” Fido a fare i propri bisogni in quel punto.
Piante natalizie, ecco quelle pericolose per il nostro cane
Insieme all’albero di Natale e agli addobbi a porte e finestre, arrivano nei nostri appartamenti alcune varietà di piante tipiche di questo periodo, purtroppo non sempre pet-friendly. La più comune pianta che possiamo trovare nelle nostre case nel periodo natalizio è la stella di Natale. Si tratta di una pianta tossica: sia le foglie, che lo stelo e la linfa possono causare nel nostro amico a 4 zampe irritazione della faringe, edema faringeo fino ad arrivare anche al soffocamento, sintomi gastrointestinali. Nel caso in cui Fido mangi una parte della pianta è importante ricorrere immediatamente all’aiuto del veterinario, che indurrà il vomito e inizierà una terapia di supporto.
Anche l’agrifoglio è poco amico dei nostri 4 zampe: sono tossiche sia le foglie che le bacche. Si possono presentare sintomi gastrointestinali e depressione del sensorio. Il veterinario inizierà una terapia sintomatica per il nostro amico.
Il vischio che appendiamo alle porte delle nostre case è tossico per il cane. L’intera pianta può causare problemi gastrointestinali, bradicardia, shock fino ad arrivare al coma, che possono verificarsi anche a distanza di tempo dall’ingestione. Nel caso in cui abbiamo anche solo il sospetto che il cane abbia mangiato la pianta è necessario rivolgersi subito al veterinario.
Ricordatevi sempre che è sempre bene portare con sé anche la pianta ingerita, in modo da fornire al veterinario un aiuto nella diagnosi. Se l’intervento del medico avviene a meno di due ore dall’ingestione spesso è possibile risolvere con l’induzione del vomito.
Come abbiamo visto le celebrazioni di fine anno non sono prive di pericoli per i nostri amici a 4 zampe, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile trascorrere un magnifico Natale con il tuo animale domestico. Buon Natale a tutti!