L’adolescenza è un periodo della vita abbastanza complicato non solo per noi ma anche per i nostri cani. Con la crescita avvengono molti cambiamenti ormonali, che rendono questa fase molto complicata della vita del nostro cane.
A che età un cane è adolescente
L’età della adolescenza nel cane va dai 6 ai 24 mesi di età. Di recente sono stati resi noti importanti dati sullo sviluppo dei nostri cuccioli, ma d’altronde chiunque di noi ha vissuto con un cane adolescente non farà fatica a ricordare il momento in cui il pelosetto ha mostrato segni indistinguibili di cambiamento.
Può accadere che un cane, prima ubbidiente, sembri aver dimenticato improvvisamente tutte le cose che aveva imparato.
In questa fase si possono verificare anche conflitti all’interno della famiglia, sia con gli esseri umani o con altri cani. Con lo studio del comportamento possiamo dire che anche i cani hanno un cambiamento totale, ma la scienza cosa dice?
Le potenziali difficoltà per un cane adolescente
Sembra che l’adolescenza sia un periodo molto complicato per i nostri amici a quattro zampe, portando anche a periodi in cui si moltiplicano i conflitti con altri cani e i loro tutori. Molti non rispondono ai comandi vocali imposti, atteggiamento che può influire sul legame tra cane e il suo educatore e sviluppare problemi comportamentali che accompagneranno il cane anche in età adulta.
Supporta il tuo cane durante l’adolescenza
Tutte le esperienze positive vissute nel periodo dell’adolescenza sembrano avere una prevenzione ai problemi comportamentali nel cane adulto. Per questo motivo è importante non lasciarsi scoraggiare da improvvisi “passi indietro” che il nostro pelosetto può compiere in questa fase, ma continuare l’addestramento senza far mancare a Fido gli incontri frequenti con altri cani e persone.
Per prevenire problemi comportamentali da adulto sarà quindi necessario dedicargli magari qualche attenzione in più durante l’adolescenza, ma soprattutto non pensare mai che l’addestramento sia un’attività da prevedere solo nel cucciolo, ma piuttosto una pratica da portare avanti durante l’intera vita del cane. Fido, proprio come noi, avrà sempre qualcosa da imparare e un educatore attento saprà svelargli tutto nei periodi via via più adatti per lui.