Agility Dog: lo sport da fare con il tuo amico a quattro zampe

  • Home
  • >
  • Addestramento
  • >
  • Agility Dog: lo sport da fare con il tuo amico a quattro zampe

Ispirato al percorso ippico, l’Agility Dog è uno sport cinofilo nato in Inghilterra e giunto da noi solo a fine Anni ’80.

Ispirato ai concorsi ippici di salto, questa disciplina cinofila-sportiva prevede un percorso composto da diversi ostacoli (solitamente 15/20) da affrontare nell’ordine previsto e più velocemente possibile.

Il proprietario deve seguire il suo fedele amico a quattro zampe lungo tutto il percorso, comunicare con lui e dargli i comandi necessari per coprire l’intero percorso cercando di non prendere nessuna penalità.

I comandi impartiti durante il percorso possono essere di tipo vocale o gestuale. Il conduttore non può però in nessun caso toccare il cane per non incorrere in pesanti penalizzazioni.

La disciplina sportiva è regolamentata dalla FCI (Federazione Cinofila Internazionale) ed è aperta ai cani di tutte le razze.

Agility Dog: caratteristiche

Gli ostacoli posti lungo il percorso servono a mettere in evidenza l’agilità di Fido ma anche la capacità del suo amico umano di comunicare e collaborare con lui. Per ottenere risultati ottimali è infatti necessario giocare in coppia, dimostrando una buona armonia tra cane e conduttore. Se vuoi cimentarti con Fido in questa piacevole esperienza dovrai per prima cosa imparare a conoscere il linguaggio canino.

Le prove di abilità prevedono ostacoli da saltare ad altezze regolabili in base alle dimensioni di Fido, altalene, passerelle, coni da posizionare a terra per percorsi a zig-zag, anelli ad altezza regolabile, tunnel e dummy da riporto.

Vi sono molti campi per praticare l’Agility Dog già perfettamente attrezzati anche per allenamenti e delle dimensioni regolamentari. Tuttavia con pochi piccoli accorgimenti potrai realizzare un campo di allenamento anche nel giardino di casa, dove divertirti con Fido e prepararti a partecipare ad ambitissime competizioni di Agility Dog.

Livelli e qualifiche dell’Agility Dog

I livelli dell’Agility Dog sono in tutto quattro:

  • Brevetto Agility Debuttanti
  • Brevetto Agility 1
  • Brevetto Agility 2
  • Brevetto Agility 3

Partendo dal livello più basso è possibile salire di livello effettuando percorsi netti ed ottenendo ottime valutazioni. Le qualifiche ottenibili sono invece cinque, a seconda delle penalità ottenute:

  • Eccellente – 0/5,99 penalità
  • Molto Buono – 6/15,99 penalità
  • Buono – 16/25,99 penalità
  • Non classificato – 26 o più penalità

Quali attrezzature per l’Agility Dog con Fido?

Per organizzare nel tuo giardino un percorso Agility Dog potrai trovare in commercio tutto l’occorrente. Un ottimo accessorio per iniziare ad esercitarti con Fido è sicuramente il kit composto da tre ostacoli.

Per creare alcune varianti di percorso e non farvi trovare impreparati alle prime competizioni poi, potrai integrare il kit con la bascula allenamento Agility Dog.

1 Comment

  1. Pingback: In forma con Fido – Expodog Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito