Caratteristiche, curiosità e prezzo del Dalmata

Bello, simpatico e giocherellone il Dalmata è sicuramente una razza di cane perfetta anche per i neofiti e, se ben addestrato, saprà rivelarsi un ottimo compagno di giochi per i tuoi figli. Perfetto per la vita in appartamento questo cane non disdegna neppure le lunghe passeggiate e ama nuotare.

Per quanto riguarda l’alimentazione del Dalmata occorre fare particolare attenzione a non somministrargli diete iperproteiche, poiché questa razza è particolarmente soggetta alla calcolosi da urati di ammonio.

Il Dalmata è un cane intelligente e facilmente adattabile, giocherellone e vivace. Non proprio robustissimo come salute, potrebbe necessitare di qualche controllo in più dal veterinario.

Curiosità sul Dalmata

Il Dalmata è divenuto popolare a seguito del lungometraggio Disney La Carica dei 101, nel quale viene mostrata un’altra particolarità di questa razza. Tutti noi siamo abituati ad associare il dalmata alle sue caratteristiche macchie, che però compaiono intorno alle 2/4 settimane di vita. Proprio così, il dalmata appena nato è completamente bianco!

Se navigando sul web ti fosse capitato di incontrare qualcuno che propone il Dalmata nano o il Dalmata a pelo lungo, devi sapere che queste due razze non esistono. In questi casi si tratta di cani meticci o nati con qualche difetto dello standard. Se vuoi evitare di incorrere in brutte sorprese, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un allevatore serio e qualificato.

cucciolo di dalmata stupendo

Quanto costa un cucciolo di dalmata?

Un cucciolo di dalmata ha un prezzo che va dai 500 ai 1.500/1.800 euro. Una forbice così ampia è data dalla genealogia e dall’allevamento. Scegliere un cucciolo di dalmata da un allevatore ti permetterà di avere un cane corredato di Pedigree. La presenza del documento è, stando a quanto previsto dalle vigenti leggi italiane, il solo modo per garantire all’acquirente di aver scelto un dalmata di razza. In assenza di Pedigree avremmo acquistato un cucciolo che assomiglia a tale razza ma che, ad esempio, non potrà mai competere nelle gare cinofile.

La differenza di prezzo tra un dalmata acquistato da un allevatore e un esemplare (magari anche senza pedigree) acquistato da un privato è in gran parte legata alla cura e alle attenzioni che vengono messe nella selezione dei cani, nei controlli effettuati prima della vendita per garantire cuccioli sani ed esenti da patologie genetiche. La quantità di lavoro che sta dietro ogni cucciolo è immensa, e dietro ogni richiesta di dalmata c’è l’impegno e la passione di allevatori che vogliono poter offrire a chi lo chiede un cucciolo sano e in regola con tutti i controlli veterinari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito