Carlino, 5 cose da sapere su questo cane dall’espressione simpatica

  • Home
  • >
  • Razze
  • >
  • Carlino
  • >
  • Carlino, 5 cose da sapere su questo cane dall’espressione simpatica

Stai pensando di accogliere in famiglia un Carlino? Sicuramente ti farà piacere sapere quali sono le sue caratteristiche peculiari e le esigenze di questo cane di piccola taglia, dall’aspetto davvero simpatico.

Carattere amichevole, dolce e giocoso, il Carlino saprà farsi adorare da tutti

Il Carlino è una razza di cane particolarmente dolce, amorevole e tranquilla. Non si tirerà mai indietro quando arriva il momento del gioco, ama la compagnia di tutti i membri della famiglia (anche dei più piccoli) e va d’accordo con tutti. Se sceglierai di portare nella tua famiglia un Carlino ti capiterà spesso di sorprenderlo addormentato ai tuoi piedi o accanto a te sul divano. Per lui il miglior posto al mondo è accanto al suo amico umano niente riuscirà mai a fargli cambiare idea.

Se a casa tua arrivano ospiti o amici saprà mostrarsi amichevole anche con loro, e sempre “affamato” di fare nuove conoscenze. Vuoi conquistarlo in un modo speciale? Riservagli un dolce massaggio sulla schiena: il Carlino ne va matto!

Come impostare l’educazione del Carlino

Per quanto possa essere amorevole, il Carlino non si dimostra molto “collaborativo” quando parliamo di educazione ai nuovi comandi da apprendere. Non a caso questa razza canina ha la nomea di cane difficile da educare e questo deriva principalmente da tre motivi. Si distrae facilmente, si stanza altrettanto facilmente ed è testardo.

Educare un Carlino potrebbe apparire come una sfida difficile, ma se saprai procedere per gradi e iniziare con le basi non appena il cucciolo arriva a casa per la prima volta i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare. Per mantenere viva la sua attenzione ricordati di munirti sempre di piccoli bocconcini prelibati prima di uscire per le sessioni di addestramento. Anche per il Carlino il rinforzo positivo offre i risultati migliori.

Carlino beige e carlino nero

Perde molto pelo

Nonostante si tratti di una razza di cane di taglia piccola il Carlino tende a perdere molto pelo. Per questo dovresti valutare bene la tua scelta se in casa c’è qualcuno che soffre di allergie particolari, e impegnarti a spazzolarlo con frequenza in ogni periodo dell’anno. Il mantello del Carlino è lucido, morbido e corto, ma ha una gran quantità di sottopelo.

Malattie del Carlino

Il Carlino è un brachicefalo ossia un cane con il muso schiacciato. La conformazione facciale particolare lo espone a una serie di patologie raggruppate sotto il nome di sindrome brachicefalica BAOS o sindrome ostruttiva delle vie aeree superiori:

  1. stenosi delle narici
  2. allungamento del palato molle
  3. eversione dei ventricoli laringei
  4. eversione delle tonsille
  5. collasso tracheale

I sintomi si manifestano con maggiore incidenza con l’avanzare dell’età. Tra questi vanno elencati difficoltà respiratorie e nella deglutizione, cianosi, reflusso gastroesofageo, dispnee o apnee notturne.

Attenzione anche al colpo di calore. In estate i cani brachicefali corrono un rischio più elevato rispetto ad altre razze canine. Questo perché i brachicefali non riescono a respirare come un normale cane farebbe e a dispendere di conseguenza il calore corporeo. Per tale ragione bisogna essere doppiamente vigili in estate quando si ha un Carlino come animale domestico.

Cane da appartamento ideale

Carlini

Il Carlino è un cane da appartamento perfetto. Si adatta anche ad ambienti ristretti senza alcuna difficoltà, non avendo bisogno di molto spazio.

La sua vita è piuttosto sedentaria e tranquilla e, se escludiamo i momenti di gioco, non ha grosse pretese di ambienti ampi in cui svolgere le attività indoor. Sarà sufficiente lo spazio in cui predisporre il suo angolo per sonnecchiare e la nostra presenza. Ricordiamoci infatti che questo cane adora la compagnia della sua famiglia e soffre molto l’ansia da separazione. Quando ha intorno a sé i suoi familiari e un posto pronto ad accoglierlo quando è stanco sembra non dare importanza ad altro, a parte il cibo ovviamente!

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
CARLINO PUG attenti al cane mod 2 TARGA cartello IN METALLO (15X20) CARLINO PUG attenti al cane mod 2 TARGA cartello IN METALLO (15X20) Nessuna recensione 10,00 € 8,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito