Collari antiabbaio legali o illegali? Facciamo chiarezza

É legale il collare antiabbaio? Molti proprietari di cani un po’ troppo “rumorosi” si chiedono se questi dispositivi siano consentiti dalla legge. Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza sulla materia, anche alla luce delle più recenti sentenze della Corte di Cassazione.

Il cane abbaia, il collare antiabbaio è la soluzione migliore?

Le ragioni per cui un cane abbaia possono essere molteplici e nessuna inspiegabile: può trattarsi di una sensazione di disagio, noia, stress o richiesta di attenzioni. Al pari delle motivazioni che possono portare a questo gesto, sono molti anche i modelli presenti in commercio. Ma sono davvero tutti legali? Per ovviare a quella che è una funzione naturale del cane e spesso causa di azioni legale tra vicini, è ormai molto diffuso il collare antiabbaio che per sue specifiche caratteristiche, soprattutto nel caso del modello elettrico, è diventato presto una questione giuridica.

Le sentenze della Corte di Cassazione sono numerose, e tutte hanno evidenziato come il collare antiabbaio elettrico sia uno strumento fondato esclusivamente sullo stimolo doloroso che incide sull’integrità psicofisica dell’animale. Tra queste ricordiamo la sentenza della terza sezione penale n. 11561 di aprile 2020 e quella più recente presa dalla 3° sezione penale lo scorso agosto. La sentenza 25843/2023 ha emesso il divieto contro l’uso di collari antiabbaio elettrici per cani, fonti di grandi sofferenze per gli animali, sottolineando che l’impiego di tali collari è incompatibile con il benessere e la natura dell’animale, e di fatto li ha vietati.

Questi dispositivi sono dotati di pioli di metallo a contatto con il collo del cane, ed emettono scosse elettriche in risposta alle vibrazioni delle corde vocali.

La sentenza si riferisce a un caso specifico, quello di un proprietario che aveva messo per molte ore un collare antiabbaio al suo cane provando a giustificarsi spiegando che era una tipologia che si poteva comandare a distanza. La sentenza è stata ratificata dal Tribunale di Treviso alla Corte d’Appello e la Cassazione non ha fatto altro che confermare la colpevolezza del proprietario del cane, stabilendo una sanzione di 3.000 euro.

Tra le due sentenze ce n’è un’altra, arrivata nel 2021, nella quale la Cassazione si è espressa sulla legittimità del collare elettrico per cani per fini di addestramento. Secondo la Corte il semplice fatto di far indossare al proprio cane il collare elettrico non può giustificare in automatico una condanna penale. Bisogna infatti prima verificare se l’animale è in buone condizioni di salute. Se così dovesse essere non si potrà denunciare il proprietario per il reato previsto dall’articolo 727 del Codice penale, che prevede l’arresto fino a un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro per chi “detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Tutti i collari antiabbaio sono vietati?

Alla luce di quanto emerge dalle sentenze possiamo comprendere che un collare di questo tipo può ritenersi illegale quando si dimostra lesivo per l’animale. L’intensità della potenza gioca quindi un ruolo fondamentale, al fine di determinare se l’impiego del collare sia legale oppure vietato. Sicuramente vi sono modelli più o meno nocivi, e se un collare elettrico alla massima intensità può dare grandi problemi legali al proprietario, collari solo con vibrazioni per allenamento, i modelli spray alla citronella e quelli a stimolo sonoro possono essere tollerati e dare una mano a risolvere il problema.

DogRook Collare Antiabbaio - Collare Ricaricabile - Collare Antiabbaio per Cani - Dispositivo Vibrante per Cani - Collare Senza Scosse - da 3,5 a 50 kg - Blu
  • addestramento del cane: Il nostro Bark Collar insegna al tuo cucciolo la calma e la fiducia, eliminando la paura. Il leggerissimo collare antiabbaio per cani offre una soluzione educativa al priva di dolore.
  • vibrazione & suono: Il collare anti abbaio cani combina 2 modalità di vibrazione e 7 livelli di suono per un allenamento progressivo. L'intelligente collare fornisce un feedback istantaneo e automatico.
  • smart & sensitive: Il collare antiabbaio vibrante è dotato di un microfono che risponde esclusivamente alla "voce" del tuo cane. I 5 livelli di possono essere regolati per adeguarsi al rumore ambientale.
  • ricaricabile e idrorepelelnte: Il collare educativo per cani è dotato di batteria long lasting (fino a 14 giorni) e resiste alla pioggia, alla neve e alle nuotate, ideale sia all'interno che all'esterno.
  • ideale per la maggior parte dei cani: Il collare da addestramento è adatto per cani tra i 3,5 e i 50 kg, ed è regolabile fino a 55 cm. Il collare anti abbaio arriva con copri-poli per cani a pelo lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito