Come mantenere in forma perfetta ossa ed articolazioni di Fido – Expodog Blog

Come mantenere in forma perfetta ossa ed articolazioni di Fido

Ossa, tendini, tessuto connettivo e cartilagine di Fido sono parti delicate e, specialmente nei cani di taglia medio/grande, possono portare a seri problemi se non adeguatamente supportati. Proprio come noi, il cane ha bisogno di assumere con la sua dieta proteine e vitamine. In particolare è importante che l’alimentazione del nostro fedele amico a quattro zampe sia adeguatamente ricca di collagene e vitamina C, due elementi indispensabili proprio per la corretta crescita delle ossa. Se vi è carenza di questi elementi Fido potrebbe andare incontro a problemi come:

  • problemi alle articolazioni
  • fratture e lesioni
  • artrosi del cane
  • infiammazioni
  • displasia dell’anca

Ma come fare per somministrare a Fido la corretta quantità di proteine e vitamine? Fortunatamente in commercio è possibile trovare appositi integratori di Collagene e Vitamina C.

Perché il Collagene è importante per Fido?

Il Collagene è una proteina strutturale composta da aminoacidi e rappresenta circa il 70/80% dei muscoli, legamenti e tendini del nostro fedele amico a quattro zampe. Eventuali patologie, ma anche il semplice avanzare dell’età, potrebbero portare ad una importante diminuzione del livello di collagene, con conseguente insorgere di problemi, dolori ed infiammazioni alle articolazioni.

Mantenere un corretto livello di questa sostanza aiuterà quindi il tuo fedele amico a mantenersi agile più a lungo, desideroso di giocare e di passeggiare al tuo fianco senza problemi legati al movimento.

Perché è importante la Vitamina C per Fido?

Per quanto riguarda i benefici effetti della Vitamina C tutti noi sappiamo, ad esempio, le sue importanti virtù antitumorali. Spesso però quando pensiamo a questo importante elemento ci vengono alla memoria i classici legumi, accompagnati da verdure a foglia verde: alimenti difficilmente graditi dal nostro amico a quattro zampe!

Tuttavia è importante riuscire a garantire anche a lui il corretto apporto di questa vitamina idrosolubile che, proprio come in noi, svolge una importante azione antiossidante, contrasta l’insorgere del cancro e la disfunzione cognitiva (demenza canina).

Come mantenere Fido in perfetta salute

Gli integratori di Collagene sono la soluzione ideale per garantire un corretto apporto di questa proteina nei nostri amici a quattro zampe. Per farglieli assumere senza problemi è possibile trovare in commercio deliziose pastiglie al sapore di pollo, che non ti costringerà a mascherarla all’interno di altri bocconcini. 

Nella scelta dell’integratore di Collagene per cani è importante anche verificare che non si limiti a svolgere un’azione di lubrificazione sulle articolazioni, ma vada anche a riparare e rigenerarle quando danneggiate. Da non trascurare poi l’eventuale presenza di Vitamina D e magnesio.

La prima aiuterà il normale svolgimento dei muscoli, mentre il magnesio contribuirà a dare energia combattendo l’affaticamento e la stanchezza del cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *