Cane mangia le susine

I cani possono mangiare le susine?

I frutti estivi stanno per giungere a maturazione, e una domanda che molti amici dei 4 zampe potrebbero porsi è “il mio cane può mangiare le susine?“. Oggi cercheremo di fare chiarezza sui benefici (e i rischi) che questa abitudine comporta. In realtà si tratta di un alimento salutare anche per i nostri amici a 4 zampe, purché adottiamo alcuni accorgimenti per farle mangiare al nostro pelosetto in modo sicuro.

Susine, sono pericolose per il cane?

Le susine sono una fonte di vitamine, minerali e antiossidanti, e possono aiutare il cane a mantenersi in salute. Tra le loro componenti contengono carboidrati, fibre e grassi, che migliorano il sistema digestivo. Tuttavia, se il cane mangia troppe susine, può andare incontro a un aumento di glicemia, sovrappeso e obesità, a causa dell’alto contenuto zuccherino. Le fibre insolubili nelle susine poi, possono causare un aumento della flatulenza, della diarrea e della stitichezza. Se il cane mangia le susine, è quindi importante assicurarsi di fornirgliene una quantità moderata

Dare le susine al cane, quali accorgimenti

Prima di dare questo frutto al nostro amico pelosetto è importante assicurarsi che:
  • le dimensioni siano ottimali: le susine tagliate in piccoli pezzi risulteranno più facili da masticare e preverranno rischi di soffocamento
  • quantità adeguata: la dieta del cane dovrebbe prevedere al massimo 1/2 susine al giorno
  • eliminare i noccioli: contengono sostanze tossiche che potrebbero essere dannose per il cane
Ricorda anche che le susine cotte possono risultare più gradite al tuo pelosetto, perché decisamente più dolci. Evita di aggiungere però zucchero in cottura per non aumentare i livelli di glucosio nel sangue.
Se noti che il cane, dopo aver mangiato le susine, manifesta qualche reazione allergica non somministrargliele più. Sebbene rari possono verificarsi casi di allergie a questo alimento.

Il cane può mangiare tutti i frutti?

Sebbene le susine siano uno dei frutti consentiti per l’alimentazione canina, ve ne sono altri da escludere completamente dalla sua dieta.
Tra i frutti “proibiti” ricordiamo l’uva, sia nella versione frutta fresca che secca, le ciliegie, le albicocche, le pesche, i fichi e l’avocado.
Offerta
Dog Fitness
  • Mayer Carmen (Autore)
Il nostro pelosetto potrà invece gustarsi la mela, utilissima per le sue proprietà depurative e per l’elevato contenuto di antiossidanti, la pera, preziosa alleata per il suo sistema cardio-circolatorio, e le fragole, ottime per il loro basso contenuto calorico e la presenza di vitamina C. Se sei interessato a sapere cosa non dare mai da mangiare al tuo amico a 4 zampe leggi “24 cibi che il cane NON deve assolutamente magiare

1 Comment

  1. Pingback: Come prendersi cura del cane con il caldo: 3 consigli utili – Expodog Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito