Probabilmente ti è capitato di chiederti se il tuo pelosetto provi emozioni, proprio come noi. Se vivi da un po’ di tempo con un cane sicuramente avrai notato che è capacissimo di provare sentimenti, mentre chi non ha mai condiviso un’esperienza cinofila può pensare che si tratti di suggestioni del proprietario. Chi dei due ha ragione? La risposta arriva dalla scienza.
Cani ed emozioni, cosa dice la scienza
A dare una risposta alla domanda “il cane prova emozioni?” ci ha pensato la scienza. Uno studio portato avanti dalla Emory University di Atlanta, in Georgia, ha infatti dimostrato che l’attività cerebrale dei nostri amici pelosetti può variare in base alle emozioni provate.
Il professor Barns e il suo team hanno installato uno scanner in grado di registrare le attività neurologiche del cane e, dopo averlo sottoposto ad alcune emozioni, hanno potuto dimostrare scientificamente che la sua reazione è stata diversa a seconda degli stimoli proposti.
Il nucleo caudato posto in una sezione di cervello del cane si attivava alla vista di un cibo particolarmente gradito o del padrone, dimostrando così senza ombra di dubbio che l’animale era capace di emozionarsi. Al tempo stesso è stato dimostrato che, se il cane prova paura, il suo comportamento è la conseguenza dello stato emotivo. Attraverso le emozioni l’animale si crea una personale visione del mondo che lo circonda, una visione soggettiva scaturita dai ricordi di emozioni legate a un determinato evento. Ecco perché, se il nostro cane mostra paura verso qualcosa, non sarà sufficiente invitarlo a farla cessare ma sarà invece molto più costruttivo cambiare le emozioni che sono alla base di quel comportamento. Per riuscirci è importante capire i suoi stati emotivi, saper interpretare i segnali di stress e imparare a comunicare con il proprio cane. I cani non solo provano emozioni, ma sono anche empatici, ma tutto questo noi che li amiamo lo sapevamo già, vero?