Kuvasz, curiosità e caratteristiche di un cane giocherellone

  • Home
  • >
  • Razze
  • >
  • Kuvasz, curiosità e caratteristiche di un cane giocherellone

Come scegliere quale cucciolo entrerà a far parte della nostra famiglia? Indubbiamente le caratteristiche di razza sono fondamentali per stabilire se si tratta o meno del cane adatto a noi. Oggi vogliamo parlarvi del Kuvasz, una razza dalle dimensioni importanti che – nonostante il suo aspetto maestoso – è per tutta la vita un cane giocherellone. Pronti a scoprire qualcosa di più? Iniziamo.

Principali pregi e difetti del Kuvasz

Perché dovremmo scegliere proprio questo gigante bianco/avorio? Arrivato dall’Oriente in Europa oltre 3.000 anni fa è un cane dal mantello ruvido e ondulato dal temperamento energico e indipendente. Usato in passato prima come cane di corte e poi come bovaro dai pastori d’Ungheria, è oggi molto apprezzato come cane da guardia. Anche il suo nome sembra derivare da una storpiatura del termine turco Kavas, che tradotto significa appunto “protettore”. In effetti è un 4 zampe con un elevato istinto di protezione, disposto a battersi fino alla morte per difendere la sua famiglia e il suo territorio.

Con i componenti del nucleo familiare si dimostra giocherellone, in particolare nei primi anni di vita. Il Kuvasz ama la vita all’aria aperta e non può vivere in appartamento. Ottimo esemplare per chi possiede una grande tenuta con un giardino ampio, il Kuvasz necessita di costante addestramento che lo porti a gestire la propria aggressività. Il miglior modo di renderlo socievole verso i suoi simili e gli altri esseri umani è quello di prevedere un addestramento con rinforzo positivo, premiando ogni suo progresso con qualche piccola prelibatezza.

Il padrone dovrà avere già dimestichezza con i cani e riuscire a imporsi come leader assoluto, altrimenti rischierà di non essere ascoltato.

Kuvasz, un carattere forte e indipendente

La possenza fisica del Kuvasz va di pari passo con l’intelligenza: la sua caparbietà tipica lo spinge a raggiungere a ogni costo l’obiettivo che si è preposto, e con un addestramento ben impostato questo esemplare farà di tutto per compiacere il “suo” umano.

Il carattere indipendente lo rendono un cane che non ama particolarmente le coccole e le “smancerie”, ma che è capace di dare alla sua famiglia un amore incondizionato difendendola in ogni frangente. Proprio per il suo carattere poco incline alle manifestazioni d’affetto il Kuvasz potrebbe essere il cane ideale per chi resta gran parte della giornata fuori casa. Infatti questo cane “sopporta” abbastanza bene la solitudine, purché non si tratti di assenze troppo lunghe. Il suo impiego nel “badare alla casa” durante l’assenza dei componenti lo occuperà facendogli superare bene l’ansia da separazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito