Labrador Retriever: 5 motivi irresistibili per cui sceglierlo – Expodog Blog

Labrador Retriever: 5 motivi irresistibili per cui sceglierlo

  • Home
  • >
  • Razze
  • >
  • Labrador Retriever: 5 motivi irresistibili per cui sceglierlo

La scelta del cane deve essere consapevole e ponderata. quando il desiderio di un cucciolo ti prende…ti prende davvero. E’ intensa, forte l’emozione di immaginare quel musetto dolce stringersi a te… Tutti i cuccioli sono bellissimi, ma oggi ti parlerò di un cucciolo che è davvero speciale… il Labrador Retriever. Vediamo perchè scegliere un Labrador…

1- Possiede un’indole particolarmente mansueta

Gli aspetti caratteriali del Labrador Retriever sono caratterizzati da un ottimo temperamento, particolarmente docile ed affettuoso nei confronti del proprietario con il quale di solito instaura un rapporto di grande complicità, in quanto si tratta di un cane da caccia che necessita di un conduttore.

Di indole molto socievole e mansueta, predilige passeggiate solitarie alla scoperta di nuovi spazi da esplorare; pur nascendo come cane da caccia e da riporto, è infatti anche un favoloso cane da compagnia.

Una delle caratteristiche peculiari della sua personalità è l’incredibile bontà, che gli consente di accompagnare le persone non vedenti e di partecipare a percorsi di pet therapy presso ospedali e case di cura, in quanto è facilmente addestrabile per svariate funzioni sociali.

Non a caso i Labrador Retriever vengono impiegati durante operazioni di ricerca delle persone o in casi di soccorsi in acqua.

La sua estrema facilità di apprendimento lo rende eccezionalmente disponibile a partecipare a sessioni di apprendimentoper i percorsi di tutte le discipline cinofile.

Pur trattandosi di un cane molto esuberante che ama il gioco, la sua estrema intelligenza lo spinge alla continua ricerca di nuovi stimoli che, nascendo dal suo istinto di cane da riporto, si è poi evoluta anche verso altri obiettivi, sfruttati in particolare durante le sessioni di addestramento.

La sua indole equilibrata, ricca di emotività e particolarmente desiderosa di compiacere il suo proprietario potrebbe essere penalizzata per mancanza di interessi; inserito in un contesto anonimo e privo di stimoli, l’animale solitamente si spegne e si intristisce.

2- È un cane per tutta la famiglia

È un tipico esemplare di cane da famiglia, che ben si adatta a qualsiasi contesto abitativo anche se predilige gli spazi aperti e quindi le case con giardino. La sua estrema semplicità, che a volte potrebbe sembrare rusticità, coniugata con una grande passionalità, fermezza di principi comportamentali, ma soprattutto l’incrollabile fiducia negli umani, lo rendono un perfetto compagno per ogni membro famigliare.

Infatti, nonostante sia grado di stabilire un rapporto d’elezione con il proprietario che diventa per lui la figura di riferimento principale, la sua indole affettuosa lo porta ad affezionarsi a tutti i componenti della famiglia e ad essere particolarmente dolce verso i bambini, nei confronti dei quali mostra il meglio di sé.

Essendo dotato di uno spiccato istinto protettivo, questo cane si comporta come una vera e propria baby-sitter giudiziosa ed affidabile.

Pur essendo caratterizzato da una spiccata personalità è dotato di grande docilità, adattabilità e flessibilità che gli consentono di inserirsi al meglio in un gruppo di persone appartenenti alla stessa famiglia.

Si può dire con certezza che il Labrador Retriver è dotato non solo di una indiscussa bellezza fisica, ma soprattutto morale, in quanto il suo codice comportamentale lo rende una presenza discreta e sempre disponibile per tutti i componenti della famiglia.

3. È un affidabile guardiano

Il suo comportamento solitamente pacifico e misurato può trasformarsi improvvisamente in presenza di una minaccia per il suo gruppo famigliare, verso cui si dimostra un difensore attento e leale; una volta che si accorga di qualcosa di anomalo, il suo portamento diventa indagatore e nulla riesce a sfuggire al suo sguardo. Raramente tale comportamento sfocia nell’aggressività, ma è comunque preferibile non metterlo alla prova.

Avendo bisogno di un’attenta presenza, pronta a segnalare immediatamente qualsiasi tipo di pericolo, il Labrador Retriever è il cane ideale: pur conoscendo le buone maniere e non mordendo mai a sproposito, si mostra estremamente attento a qualsiasi modificazione dell’ambiente che lo circonda, portandolo a segnalare la presenza di estranei anche a una certa distanza. Non è raro osservare il suo tipico atteggiamento silenzioso e vigile, con le orecchie portate dritte in avanti, e gli occhi fissi e puntati sull’oggetto sospetto.

Non bisogna aspettarsi delle manifestazioni eclatanti in quanto l’animale conosce l’equilibrio e la compostezza, ma la sicurezza della famiglia è certamente garantita.

4. È di estrema socievolezza con i suoi simili

Portare in passeggiata un Labrador Retriever è un’esperienza molto piacevole in quanto è dotato di un’indole particolarmente socievole nei confronti degli altri cani; nelle aree comuni di sgambamento non è infrequente osservarlo correre amichevolmente incontro ad altri esemplari e cercare di instaurare con loro un rapporto pacifico improntato sul gioco. Potrebbe capitare di vederlo impostare delle azioni di lotta con i suoi simili: si tratta comunque di un atteggiamento giocoso che, nonostante la sua mole potente, non lo porterà mai a prevaricare i compagni di gioco.
Incapace di una qualsiasi inutile aggressività sociale, è comunque in grado di incutere rispetto nei suoi simili, qualora tentassero di mettere in discussione il suo ruolo ed il coraggio che caratterizza il suo comportamento.

5. È facilmente addestrabile

Questa razza nasce come cane da riporto, attività per la quale il Labrador Retriever viene considerato uno dei cani più predisposti, grazie ad un’attenta e perfezionata selezione genetica dei caratteri durante gli anni.
È un ottimo lavoratore in qualsiasi ambito di attività in quanto non pensa soltanto a divertirsi ma soprattutto a compiacere il suo conduttore durante numerosi percorsi attitudinali; per questo motivo è spesso utilizzato dalla polizia cinofila o anche dai vigili del fuoco nella ricerca di persone durante calamità naturali oppure in seguito a scomparsa o ad incidenti.

Averlo vicino assicura di poter sempre contare sulle sue grandi capacità operative, anche in caso di emergenza.

Il Labrador Retriver viene a ragione considerato come un cane invulnerabile che non arretra di fronte a nessun ostacolo e che, con il suo equilibrio, è in grado di affrontare nella maniera migliore qualsiasi problema.

Per tali sue attitudini comportamentali, questo esemplare viene spesso impiegato come aiutante nelle sessioni di addestramento cinofilo in quanto fornisce un esempio estremamente efficace ad altri cani.

Concludendo si può affermare che il Labrador Retriver sia un cane semplicemente irresistibile; nonostante la sua mole importante, è infatti simpaticissimo, poiché ama comportarsi come un tenero cucciolone.

Non rendendosi conto della sua corporatura, cerca sempre il contatto umano, saltando sulle ginocchia del proprietario e coprendolo di baci.

Non è raro osservare un esemplare di questa razza che si perde in manifestazioni affettive molto scenografiche nei confronti di quella che considera la sua figura di riferimento: nonostante la sua affettuosità non è però mai invadente nè appiccicoso, poiché la sua indole gli fa comprendere quale sia il limite oltre cui non avventurarsi.

Dove trovare un cucciolo di Labrador Retriever?

Allora, ti sei convinto di desiderare con tutto il cuore un Labrador? Ora viene il difficile… a chi rivolgersi. Per fortuna in Italia ci sono moltissimi allevamenti seri ed affidabili di Labrador che ti daranno tutte le garanzie e le certificazioni del caso nel caso tu decidessi di acquistare un Labrador da loro. Andiamo a conoscerne qualcuno:

Allevamento Britishpride
di Erica Gardin
Cascina Romana 24
Massazza (BI)

Labradortoscana
di maruska tonelli
via mulino 10
Aulla (MS)

Luckyland-labrador
di Maurizio e Cinzia
via Pisani Dossi
Corbetta (MI)

I Labrador di Casa Paraporti
di Giorgio e Graziella Paraporti
via Tosi 3
Ottobiano (PV)

Ovviamente questi sono solo alcuni allevamenti di Labrador. Se desideri acquistare un Labrador rivolgiti sempre ad allevamenti seri: trova qui l’allevamento di labrador più vicino alla tua città.

1 Comment

  1. Pingback: Labrador retriever: un cane meraviglioso. Cosa sapere prima del grande passo. – Expodog Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Trovi interessante questo contenuto? Condividilo.