Le 5 razze canine poco indicate per proprietari alle prime armi

I cani sono membri sicuramente speciali all’interno di una famiglia, ed è facile innamorarsi di loro. Capaci di offrire amicizia, compagnia e un amore incondizionato, sono alleati preziosi della nostra vita. Se state pensando di allargare la famiglia con un nuovo cucciolo ed è la vostra prima esperienza con una cane tuttavia, vi sono alcune cose che dovrete considerare. Le razze canine si distinguono per caratteri e temperamenti differenti, e non è detto che tutte siano “compatibili” con proprietari senza esperienza. Vediamo 5 razze canine da evitare per i proprietari alle prime armi.

Skye Terrier

Skye Terrier

Razza di cani indubbiamente fantastica, caratterizzata però da un temperamento tenace e testardo. Lo Skye Terrier ama fare le cose a modo suo e potrebbe rivelarsi poco indicato per chi non ha già avuto esperienze precedenti con altri cani.

Adorano le lunghe passeggiate e necessitano di esercizio regolare, ma anche di una costante cura del pelo che può crescere a tal punto da arrivare a coprirgli gli occhi. Per evitare al pelo di aggrovigliarsi sono indispensabili spazzolature regolari.

Cane Corso

Cane Corso

Cane di razza grande e tipicamente testardo, il Corso era originariamente utilizzato come cane da guardia. In presenza di un proprietario che non sappia dimostrare sufficiente polso nell’addestramento, il rischio principale è che siano loro a comandare. Tuttavia è un cane capace di costruire un legame forte con il padrone e diventare un amico speciale. Si tratta di una razza di cani molto territoriali ed estremamente protettivi nei confronti della loro famiglia.

Treeing Walker Coonhound

Treeing Walker Coonhound

Questa razza non è la scelta migliore per un padrone di cani alle prime armi, in particolare se amate la vita sedentaria. Sono molto atletici e hanno bisogno di molto esercizio per essere sani e soddisfatti. Sono anche molto competitivi e conosciuti per la loro resistenza.

Se avete una vita attiva potrebbero anche andare bene per voi, a patto che possiate garantire loro molto spazio all’aperto per correre e bruciare energie.

Border Collie

Border collie

Si tratta di ottimi cani che sembra avere sempre una gran voglia di soddisfare il loro padrone. Intelligenti ed estremamente energici, adorano il contatto con le persone. Il Border Collie è una razza canina che necessita di essere sempre impegnata sia mentalmente che fisicamente e avrà bisogno di fare molto esercizio fisico.

Mastino Tibetano

mastino tibetano

Il Mastino Tibetano è originario delle montagne Himalayane ed era usata per proteggere le famiglie. Erano tenuti in casa durante il giorno, ma all’aperto durante la notte per proteggere gli animali della famiglia e svolgere il loro compito di cani da guardia. Per questa ragione hanno sviluppato nel tempo un carattere indipendente.

Possono essere molto aggressivi con gli estranei, a causa del fatto che sono stati selezionati come cani da guardia. Questa razza ha bisogno di corsi di obbedienza, e sarà necessario farli socializzare da cuccioli. Si tratta senza dubbio di una razza da evitare se siete padroni di cani per la prima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito