Shampoo a secco per cani: come lavare il cane in inverno

Anche il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di essere lavato. Mantenerlo pulito e disinfettato in ogni stagione significa prendersi cura della sua salute e prevenire fastidiose dermatiti del cane, ma anche fare qualcosa di importante per la nostra igiene. Se in estate può essere più facile fargli il bagnetto, nella stagione fredda spesso questo non è possibile. Senza considerare poi che lavaggi troppo frequenti con acqua e sapone alterano il Ph naturale della sua pelle.

Avete portato il vostro amico a quattro zampe l parco, magari dopo una pioggia, e al rientro vi rendete conto che avrebbe bisogno di essere lavato? Oppure avvertite che è davvero arrivato il momento di fargli un bagnetto ma Fido non si dimostra d’accordo? Molti cani non amano l’acqua e, quando arriva l’ora di fare il bagnetto, mostrano il loro disappunto andandosi a nascondere ovunque. La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare uno shampoo a secco per cani.

Perché usare lo shampoo secco per cani?

I motivi possono essere davvero molti. Se il vostro fedele amico a quattro zampe ha bisogno di un bel bagnetto ma le temperature esterne particolarmente rigide rendono impensabile l’impiego di acqua e shampoo tradizionale, se non avete tempo per portarlo da un toelettatore, o semplicemente non volete traumatizzare il vostro amico a quattro zampe, potrete trovare nel detergente senz’acqua per cani una soluzione perfetta per avere risultati identici a quelli che avreste utilizzando acqua e shampoo tradizionale. Lo shampoo a secco permette infatti di lavare e disinfettare perfettamente il pelo.

L’impiego è davvero semplice e veloce. Se vi state chiedendo come si usa lo shampoo secco per cani dovete sapere che sarà sufficiente spruzzarne una piccola quantità sul manto e massaggiare delicatamente per permettergli di distribuirsi uniformemente sul pelo. Una volta fatto questo basterà spazzolarlo per rimuovere il prodotto e il vostro cane tornerà ad essere pulito e profumato. In generale si tratta di prodotti naturali, con formulazioni anallergiche, ai quali vengono aggiunti oli naturali come quello all’Aloe Vera per mantenere morbido il pelo. Spesso in questi detergenti a secco pet troviamo anche altri ingredienti, come l’olio di Neem, perfetti per idratare la cute del cane in modo naturale, senza interferire con i prodotti topici antipulci.

In generale possono essere utilizzati nei cani di qualsiasi età, risultando così ottimi anche per fare il bagnetto al cucciolo senza sottoporlo allo stress dell’acqua, ed applicati anche in presenza di piccole ferite sulla cute, Si raccomanda comunque di leggere sempre le avvertenze dello shampoo secco per cani che avete scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova cucciolo

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito