cane fa sport

Sport per cani, allenarsi con un amico a 4 zampe

Le giornate si stanno allungando, e le temperature miti invitano a fare sport all’aria aperta. D’altronde è risaputo che fare attività fisica significa tenersi in forma, una qualità che non riguarda solo noi ma anche i nostri amici a 4 zampe. Se in inverno le giornate piovose e fredde ci costringevano a limitare le sue uscite quotidiane, è arrivato il momento di scegliere un’attività fisica da fare in coppia. Gli sport per cani sono davvero tanti e permetteranno al nostro 4 zampe di tenersi in forma divertendosi. Ma come scegliere quello più adatto? Ecco una serie di consigli e informazioni che ci aiuteranno a fare la scelta giusta.

Fare movimento e allenare la mente, gli obiettivi degli sport cinofili

Gli sport per cani ottengono un numero sempre maggiore di consensi, poiché permettono di socializzare e tenersi in forma, ma anche di rafforzare il legame tra cane e uomo. In genere i cani si divertono nel sentirsi impegnati e imparare attività nuove, e le discipline a disposizione per rendere possibile tutto questo sono tante. Per potersi orientare verso quella più adatta al proprio cane è importante conoscere le caratteristiche di ognuna. Gli sport per cani possono prevedere il divertimento, ma anche avere fini di utilità e difesa.

Agility dog, una disciplina sempre più popolare

L’agility dog si è sviluppato nel Regno Unito e successivamente è diventata una disciplina per cani popolare anche negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale. Durante una sessione di agility dog il cane impara a eseguire una corsa ad ostacoli posizionati lungo un percorso di 100-200 metri. Questi possono essere costituiti da muretti, coni, pneumatici, tunnel rigidi e morbidi, altalene, slalom. Una vasta scelta di ostacoli rende il percorso sempre stimolante e divertente. Il cane, privo di guinzaglio, viene guidato da una persona che, aiutandosi con i gesti e con la voce, gli insegna ad andare avanti. Questa disciplina è adatta a quasi tutti i cani, soprattutto a quelli di taglia medio-piccola. Se il cane è di taglia grande, infatti, potrebbe non essere molto agile, e quindi poco idoneo all’agility dog. L’età giusta per iniziare l’agility dog è intorno ai 4/5 mesi di vita.

Canicross, il cane da il ritmo alla corsa

Questa pratica si è sviluppata in Francia e può essere paragonata a una corsa campestre su sentieri poco battuti. L’uomo viene trainato dal proprio cane, in piano e in salita, grazie ad una imbragatura flessibile allacciata in vita. Se ad una prima occhiata potrebbe apparire molto simile a una corsa con il cane, in realtà c’è una grande differenza. Nel canicross, a differenza di quanto avviene nel jogging, è il cane a dare il ritmo. Per questo motivo è importante assicurarsi di indossare sempre l’imbragatura giusta, che in caso di caduta permetta di sganciarsi con l’apposito gancio anti panico. Questo sport è molto impegnativo, sia per il cane che per l’uomo, e consente a entrambi di tenersi in forma e dare libero sfogo alle proprie energie. Il canicross si può praticare per strada, nei parchi o nei boschi.

LASALINE Imbracatura per cani da traino X-Back per bikejoring, Canicross, Scooter, Skijoring, Dog-Trekking, Sleddog - nero Azzurro
179 Recensioni
LASALINE Imbracatura per cani da traino X-Back per bikejoring, Canicross, Scooter, Skijoring, Dog-Trekking, Sleddog - nero Azzurro
  • Perché Lasaline imbracatura da tiro per cani x back? La nostra pettorina per cani è ideale come pettorina da traino per cani per cani che tirano forte. Il design dell'imbracatura per cani X Back assicura una distribuzione uniforme della pressione, stabilizza, sostiene, protegge la schiena e allena i muscoli dorsali. Le spalle libere garantiscono libertà di movimento. L'area del torace libera lateralmente favorisce una respirazione completamente libera.
  • Pettorina da traino per cani: La pettorina per cani Lasaline è stata sviluppata per gli sport cinofili ed è ideale per Canicross - Bike Joring - Ski Joring - Dog Scooting o Dog Scooter - Slitta. Questa pettorina per cani viene spesso chiamata pettorina canicross per cani canicross , pettorina per cani da slitta, pettorina husky o pettorina per cani da bicicletta. Inoltre, la pettorina per cani è consigliata per le escursioni in montagna o la marcia fuori strada,le gite o le camminate in monta
  • Pettorina multifunzionale per cani - questa pettorina per cani è adatta a quasi tutte le razze (non solo come pettorina per husky). La pettorina per cani Lasaline garantisce un'esperienza gioiosa con il suo cane. A seconda dello sport cinofilo in combinazione: Pettorina per cani canicross + guinzaglio Jöring + cintura canicross / pettorina per cani da slitta + guinzaglio da trazione / pettorina per cani da bici + guinzaglio da trazione / imbracatura da mushing + guinzaglio per can
  • Consigli individuali per la scelta della taglia: si prega di notare che i valori della tabella delle taglie non sempre corrispondono esattamente a causa delle diverse razze canine, della mescolanza e delle proporzioni corporee. Pertanto, è possibile che si adatti a una taglia diversa da quella indicata nella tabella. Contattateci in qualsiasi momento per avere una consulenza sulle taglie se non siete sicuri. Il servizio clienti è molto importante per no
  • Alta qualità: progettato e realizzato in Europa. Molto leggera, resistente, robusta, antistrappo e durevole. La pettorina per cani Lasaline è stata perfezionata con molti anni di esperienza nel design e nel taglio. L'imbottitura traspirante assicura una perfetta dissipazione del calore per le massime prestazioni. La parte del petto extra imbottita con superficie liscia e idrorepellente protegge il pelo e la pelle, previene l'attrito e la perdita di pelo, I riflettori garantiscono la sicurezz

Dog frisbee, quando il gioco diventa competizione

Nato come disciplina per divertirsi con il proprio cane, nel tempo è diventato uno sport con diverse competizioni internazionali. Durante le gare di dogfrisbee, o se preferite di disc jogging, cane e uomo si esibiscono a livello agonistico. Il segreto per riuscire in queste gare è racchiuso in un perfetto coordinamento tra noi e i nostri amici a 4 zampe. Oltre alla voglia di divertirsi con il proprio peloso dovrebbe infatti esserci una base in cui entrambi imparano a coordinarsi tra loro nel lancio, nella corsa e nella presa al volo del frisbee. Questa disciplina implica salti abbastanza alti, che potrebbero rivelarsi poco indicati in presenza di cani anziani, obesi o troppo piccoli di età.

WELLXUNK Frisbee Giocattolo,2 Pezzo Frisbee per Cani,Frisbee di Gomma,Addestramento Facile da Trasportare Disc Dog, per Cani Giochi Outdoor Dog Formazione Fetch Toy
  • [Materiale di sicurezza] : Il disco volante per cani è realizzato in gomma naturale, atossico, morbido, durevole.È resistente ai morsi, il frisbee è leggero, resistente all'usura.Grazie al design a trama di urto, questo frisbee volante può essere facilmente.
  • [Dimensioni] : Diametro 15 cm, adatto per Cani di piccola e media taglia.questo morbido frisbee per cani può galleggiare sull'acqua in modo da poter giocare con i vostri cani in mare o in piscina. Inoltre, può essere utilizzata come ciotola d'acqua del cane quando voi e il vostro cane siete fuori.
  • [Colore luminoso e vivace] : Arancione e verde,facile suscitare l'interesse del vostro animale domestico, è possibile suonare il frisbee in gomma con il vostro cane, migliorare il rapporto tra voi e il vostro cane.Che assicurano un facile recupero quando vengono lanciati, specialmente nell'erba alta.
  • [Design umanizzato] : Giocare con Frisbee è uno sport molto divertente e sano per te e il tuo cane preferito. Questo è il modo ideale per trascorrere più tempo all'aria aperta, questo è il regalo ideale per gli amanti dei cani quando senti assetato, puoi anche capovolgerlo e usarlo come una ciotola per bere.
  • [Garanzia di soddisfazione] : Forniamo a ogni cliente consegna rapida, prodotti della migliore qualità e il miglior servizio clienti. Se avete domande sui nostri prodotti, non esitate a contattarci, virisponderemo entro 24 ore.La nostra ricerca è la tua soddisfazione al 100%.

Degility, lo sport cinofilo per divertirsi

Questa disciplina è diversa da quelle viste finora, che mettono al primo posto agilità, tempo, obiettivi e ostacoli da superare. Il degility infatti, pone al primo posto il divertimento e il movimento leggero, ed è consigliato per i cani più anziani o con handicap motorio. Con il degility cane e conduttore possono prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno per portare a termine il percorso, superando quegli ostacoli come tunnel, altalene e pneumatici che già abbiamo visto nell’agility dog.

1 Comment

  1. Manca uno sport molto importante per fisico e mente del cane la dog balance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito