Tappetini assorbenti per cani: funzionano davvero?

Sicuramente ne hai sentito parlare e quasi certamente ti è capitato di chiederti se funzionino davvero: stiamo parlando dei tappetini assorbenti per cani. Oggi vedremo di capire se possono davvero rivelarsi utili e quali vantaggi possono offrire.

Cosa sono i tappetini assorbenti per cani?

Si tratta di tappetini igienici assorbenti da posizionare sul pavimento composti da una struttura a più strati pensata per catturare i liquidi, neutralizzare gli odori e proteggere le piastrelle del pavimento.

In genere lo strato superiore si presenta ad asciugatura rapidissima, in modo tale che il nostro fedele amico a quattro zampe non possa correre il rischio di bagnarsi le zampe camminandoci sopra e lasciare poi impronte sul pavimento. Gli strati interni sono strutturati in modo da trasformare il liquido con cui vengono a contatto in gel, impedendo così ai cattivi odori di rimanere imprigionati nell’appartamento.

Non manca neppure una protezione totale per il pavimento, che in genere viene assicurata dagli ultimi due strati del tappetino assorbente.

Perché usare i tappetini igienici per cani?

I motivi per cui può essere necessario disporre sul pavimento della propria casa dei tappetini igienici per cani sono veramente moltissimi. In primis quando in casa arriva un cucciolo avere un supporto in grado di accogliere i suoi bisogni finché non si sarà abituato completamente a farli durante le passeggiate quotidiane può essere una scelta perfetta per salvaguardare il pavimento ed evitare il ristagno di cattivi odori in casa.

Il nostro fedele amico può anche avere un bisogno impossibile da trattenere se lo lasciamo a lungo in casa da solo, magari perché trascorriamo tutto il giorno fuori per lavoro, oppure potrebbe non riuscire a trattenere la pipì quando è avanti con gli anni per tutta la notte. Sono veramente moltissime le occasioni in cui Fido può trovare in un tappetino igienico assorbente un valido aiuto.

Come scegliere la miglior traversina assorbente per cani

In commercio sono disponibili tantissimi modelli di traversine assorbenti per cani: come scegliere la migliore per il nostro fedele amico? La prima selezione deve essere fatta in base alle dimensioni di Fido: per un cane di taglia piccola saranno sufficienti traversine 33×45 mentre per cani di taglia più grande occorrerà orientarsi verso modelli standard 60X60.

Generalmente una confezione contiene circa 70/100 pezzi, ma è possibile trovarne anche alcune con quantità inferiori, utili nel caso in cui l’utilizzo del tappetino igienico per cani sia solo saltuario.

Coloro che vogliono fare una scelta green ed hanno particolarmente a cuore la salvaguardia del pianeta possono anche optare per dei tappetini ecologici lavabili e riutilizzabili. Questi sono venduti spesso in confezioni da due/tre pezzi per consentire di avere un cambio a disposizione mentre laviamo in lavatrice quelli utilizzati e li asciughiamo per poi poterli riutilizzare, con una minore produzione di rifiuti che sicuramente avrà un effetto eco-friendly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trova cucciolo

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito