5 consigli per prendersi cura dei denti del cane

Prendersi cura dei denti del nostro amico a 4 zampe è fondamentale per la sua salute e per il suo benessere. Assicurarsi che Fido riceva le giuste attenzioni per quanto riguarda la cura del cavo orale è importante e lo aiuterà a prevenire disturbi dei denti e parodontite. Ma come prendersene cura? Ecco 5 semplici passi per assicurarsi che il cane abbia sempre denti sani.

Spazzolare i denti del cane

I principali disturbi della bocca derivano dal deposito di placca e tartaro sulle superficie dei denti. Ecco perché è fondamentale prevedere una regolare spazzolatura che elimini i batteri presenti nella bocca prima che questi possano giungere fin sotto le gengive causando danni ai tessuti di sostegno del dente. Una buona igiene orale del cane non può non prevedere la spazzolatura dei denti, un gesto che tra l’altro aiuta il nostro pelosetto stimolando la produzione di fibroblasti. Queste cellule si rivelano utilissime poiché aiutano a riparare e a modellare i denti danneggiati dalla masticazione.

Anche lo spazzolino riveste un ruolo fondamentale, e sarebbe opportuno sceglierne uno con setole in poliestere piuttosto che uno spazzolino con setole di nylon. Se da un lato uno spazzolino a setole dure aiuta a rimuovere quantità maggiori di placca, dall’altro può provocare danni alle gengive.

Come scegliere il dentifricio per cani

Spesso sentiamo dire che “una cosa che fa bene al padrone, fa bene anche al cane”. Questa convinzione comune è abbastanza vera, nel senso che anche il nostro amico a 4 zampe trarrà molti vantaggi da un’igiene orale fatta con regolarità, a patto però di farla utilizzando i prodotti giusti.

Scegliere prodotti pet specifici è fondamentale, ed è importante tenere a mente che i dentifrici studiati per l’uomo possono essere altamente nocivi per i nostri amici a 4 zampe. Lo stesso discorso vale per la scelta dello spazzolino: sul mercato sono presenti spazzolini studiati appositamente per gli animali, che peraltro agevolano anche il lavoro al padrone.

Trixie 2561 Dental Care Kit, Cane
  • Per la completa del cane Dental Care
  • Grande spazzola testa per denti anteriori, piccola spazzola testa per i molari
  • Migliora l' igiene dentale in cani bocca e mantenere il suo respiro odore pulito e fresco
  • I kit per l' igiene dentale tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo cani
  • Contiene dentifricio spazzolino da denti con fronte/retro con menta, dito spazzolino da denti e massaggio con spazzola, nonché diverse testine

I dentifrici per l’uomo contengono sostanze pericolose per i nostri pelosetti, come il fluoro. Un avvelenamento da fluoro può provocare aritmie ventricolari letale per il cane. In generale è sempre bene evitare prodotti che contengano:

  • coloranti e aromi artificiali
  • conservanti artificiali
  • granturco, soia o glutine
  • sorbitolo

Una valida alternativa ai dentifrici per cani in commercio è rappresentata da una soluzione fai da te con bicarbonato, acqua e sale, anche se in commercio si trovano soluzioni già pronte per l’uso al prezzo di pochi euro.

Gel dentale effetto anti-placca

Un altro vantaggio che arriva dall’acquisto del dentifricio per cani è legato al fatto che molto spesso, all’interno delle confezioni, sono presenti anche dei gel dentali studiati per contrastare la formazione della placca. Si tratta di gel contenenti clorexidina che, oltre a portare a un accumulo di placca inferiore, riduce le infiammazioni delle gengive nel lungo periodo.

Offerta
Kit Spazzolino per Cani a 3 Teste + Spazzolino da Dito + 2 Dentifricio per Cani - Spazzolino e Dentifricio per Cani per Rimuovere Il Tartaro - Spazzolino Cane Rimuovi Tartaro per Un Alito Cane Fresco
  • Pulizia Denti Cane & Alito Fresco - Per un'igiene orale perfetta e un alito profumato, prova il kit pulizia denti Animigo, la scelta ideale per il benessere del tuo cane. Il dentifricio per cani antitartaro agisce su placca e tartaro, mentre lo spazzolino cani garantisce una pulizia completa. Il risultato? Denti brillanti e gengive sane.
  • Dentifricio per Cani Piccola Taglia e Grande Taglia - Il kit pulizia denti Animigo con spazzolino e dentifricio per cani include un dentifricio con vitamine per cani come vitamina E e calcio, per l'igiene dentale del tuo cane. Realizzato con ingredienti naturali, questo dentifricio è completamente commestibile. Non è necessario risciacquare.
  • Spazzolino per Cani Antitartaro - Il kit per l'igiene dentale di Animigo è studiato per lavare e sbiancare i denti di tutti i cani. Include uno spazzolino da denti 360 gradi a tripla testa e uno spazzolino denti cane flessibile che offre una pulizia profonda e completa, raggiungendo anche le aree più difficili, per un sorriso sano e brillante.
  • Per ogni Taglia ed Età - Da Animigo mettiamo i tuoi animali domestici al primo posto. I nostri prodotti per cani sono ecosostenibili senza compromessi e non sono testati sugli animali. La nostra formula è stata ideata per essere perfetta per cani anziani, cuccioli e adulti sia di taglia piccola che grande.
  • Da Animigo anche gli Animali Domestici sono Persone - Scegli un marchio che si prende a cuore il benessere del tuo animale quasi quanto te. Animigo è una famiglia di amanti degli animali domestici che si dedica a trovare grandi soluzioni per i problemi degli animali utilizzando solamente gli ingredienti naturali più puri.

Cibo secco alleato di gengive più sane

Meglio il cibo umido o quello secco? Il dibattito sembra non trovare una risposta univoca, anche se molti studi hanno dimostrato che, almeno sotto il profilo dell’igiene della bocca, la consistenza del cibo sia determinante. Un alimento secco richiede una masticazione più vigorosa, limitando e prevenendo molti problemi parodontali. L’effetto levigante legato alla masticazione dei cibi duri ha la stessa efficacia dello spazzolino, ed è dimostrato che i cani alimentati esclusivamente con cibi morbidi tendono ad avere le gengive di un colore rosso scuro, più deboli e soggette al sanguinamento.

Giochi da masticare, un passatempo e non solo

Uno studio di alcuni anni fa ha dimostrato che i cani che “giocano” abitualmente con questi articoli mostrano molta meno placca e tartaro. Studiati per migliorare la salute del cavo orale i giocattoli abrasivi sono particolarmente utili in quanto levigano delicatamente i denti senza provocare danni. Utilizzati quotidianamente, i giochi da masticare eliminano anche i cattivi odori generati dall’accumulo di diverse sostanze sui denti del cane, stimolano i muscoli mandibolari e prevengono i disturbi gengivali.

Ovviamente per completare un buon programma di igiene orale pet sarebbe opportuno prevedere controlli periodici dal veterinario, che saprà individuare e correggere eventuali problemi prima che questi possano portare a patologie serie della bocca.

2 Comments

  1. Ottimo articolo!!! Utilissimo

  2. Pingback: Prognatismo del cane: non sempre è un difetto – Expodog Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito