Il tuo cane ti salta addosso in continuazione, oppure devi limitare i tuoi inviti a casa perché Fido tende a saltare addosso a ogni tuo ospite? Una mancanza di autocontrollo nel cane potrebbe portare anche a piccoli problemi quando è in compagnia di altri 4 zampe, perché potrebbe portarlo a perdere il controllo anche durante un innocuo gioco tra pet. Se il tuo animale domestico presenta questi segnali di mancanza di autocontrollo davanti a stimoli precisi, puoi correggerlo con pochi, semplici “trucchetti”. Continua a leggere per scoprire come.
Cosa si intende con “autocontrollo del cane” e come insegnarlo al pelosetto?
Un cane autocontrollato sarà perfettamente in grado di reagire in maniera tranquilla all’arrivo di ospiti a casa tua, ma anche di gestire il desiderio di saltarti addosso ogni volta che rientri oppure quando ti vede intenta a preparargli la pappa.
Tuttavia un cane autocontrollato non deve essere confuso con un cane addestrato: pur portando entrambi allo stesso risultato, questi due metodi seguono percorsi completamente diversi. Nell’addestramento si va a “forzare” il comportamento del cane in una determinata situazione tramite un comando o uno stimolo fisico, portandolo così a compiere un gesto senza elaborare e riflettere su quello che sta facendo, mentre nell’autocontrollo lo lasciamo libero di decidere autonomamente sul da farsi. Sarà solo quando l’animale proporrà il comportamento desiderato che agiremo per fissarlo nella sua mente, attraverso piccoli premi. Facciamo un esempio pratico. Se desideriamo che il nostro cane eviti di saltarci addosso ogni volta che ci vede arrivare tutto quello che dovremmo fare è rimanere impassibili davanti alle sue zampate. Nel momento in cui il nostro amico a 4 zampe si calmerà, mettendosi seduto accanto a noi, premieremo il suo comportamento con un piccolo e gustoso snack.
- Delizioso petto di pollo all'interno; Per cani toy con un peso inferiore ai 5 kg
- Lunga e divertente masticazione; Migliorano la salute di denti e gengive grazie alla naturale azione abrasiva
- Poveri di grassi; Ricchi di proteine
- Cotti al forno; Senza coloranti e appetizzanti artificiali aggiunti
- Senza zuccheri, OGM o glutine aggiunti
Il risultato proficuo generato dall’ultimo comportamento, sarà il miglior incentivo per Fido per ripeterlo, mettendo invece da parte quello precedente (saltare addosso) che non produce alcun premio.
Il rinforzo positivo potrà dare ottimi risultati anche in tutte le altre occasioni in cui il nostro pelosetto sappia dimostrare di mantenere il corretto autocontrollo. Quando arrivano ospiti a casa e Fido si precipita addosso a loro saltandogli addosso ignoriamolo, e premiamolo invece quando rimane fermo accanto a noi senza abbaiare, fissando così nella sua mente COMPORTAMENTO CORRETTO DA RIPETERE.
Uno degli autocontrolli più difficili da insegnare al cane e sul quale dovremmo lavorare probabilmente più a lungo è quello sul gioco. In questa fase infatti l’istinto predatorio di Fido potrebbe prevalere e portarlo a elaborare una strategia per impossessarsi del giocattolo. In questo caso può essere utile ricorrere alla classica treccia “tira e molla”, e spingerlo all’autocontrollo afferrando l’oggetto alle due estremità, per poi avvicinare le nostre mani così da ridurre sempre più la superficie disponibile per il morso del cane. Nel momento in cui l’animale lascia la presa non dovrà mancare un premio goloso.
Grazie per i suggerimenti, molto utili e chiari.
Ho bisogno di un consiglio, quale:
sono single ed ho un Avanese di 7 anni, devo lasciarlo da solo 2 o 3 volte a settimana per circa cinque ore. Da un po’ quando è sola mi fa la pipì sul letto e nonostante metta sedie orizzontali per evitare la salita lo fa ugualmente.
Il veterinario mi dice che è segnale di ansia e mi ha dato la Melatonina a gocce ma non fa alcun effetto sedativo pur aumentando la dose.
Cosa mi potete suggerire? Quando la saluto prima di uscire noto che si intristisce in un angolo di casa, lascio la radio accesa credendo che possa essere positivo.
Attendo una risposta, grazie.
Ciao. Sono 40 anni che vivo anche per I cani. Quello che dovresti fare secondo me è: primo prenderle una compagnia….tipo un altro cagnolino piccino (vai in canile…è pieno….) . O un micino . Il micio dovrebbe essere cucciolo……o
In alternativa quando sei a casa lavora con lei in questo modo
Chiudila in una stanza con te in casa. Fara sicuramente macello….quando finisce apri la porta. Accarezzala. Dalle un premio. Poi dopo un po’ di nuovo….devi allungare sempre di più il tempo di permanenza nella stanza….e quando raggiungerai i 5/10 minuti…dalle un supereremo…tipo un pezzo di grana o wurstel…..qualcosa di particolarmente appetitoso……