Come iscrivere il cane a un’esposizione canina

Ogni mese l’ENCI promuove manifestazioni ed eventi legati al mondo pet. Nel nostro sito potrai trovare il calendario delle esposizioni nazionali e internazionali, e dei raduni, pubblicati con cadenza mensile. Se hai un cane di razza probabilmente avrai sognato almeno una volta di iscriverlo a una di queste manifestazioni, per farne valutare la morfologia e, perché no, provare anche a portare a casa un bel premio. Iscrivere un cane a una gara canina ufficiale non è difficile, basta seguire gli accorgimenti più importanti.

Si tratta di concorsi di bellezza dove i giudici dell’Ente Nazionale Cinofila Italiana sono i soli abilitati e accreditati a formulare giudizi che possano essere realmente riconosciuti: ma che cosa serve per poter iniziare?

Documenti necessari per partecipare a una gara ENCI

Per poter partecipare a una gara canina è indispensabile essere in possesso del pedigree. Si tratta di un documento che potremmo definire la “carta di identità del cane”, in quanto oltre a riportare i suoi dati generici, ci sono anche quelli di tutta la sua discendenza genealogica che risale di quattro generazioni, fino ad arrivare ai trisnonni. Il pedigree è fondamentale per poter partecipare a queste esposizioni, e senza di esso non sarà possibile presenziare a manifestazioni promosse né dall’ENCI né da altri Club di Razza, che operano comunque sotto l’Ente Nazionale.

Per prendere parte alle gare cinofile dovrai anche essere in possesso del libretto sanitario del cane, con tutte le vaccinazioni in regola. Ricorda che una particolare attenzione verrà rivolta all’antirabbica, che dovrà essere aggiornata almeno un mese prima.

Inoltre dovrai essere munito di Libretto delle Qualifiche. In questo particolare libretto viene inserito il curriculum vitae del tuo cane, con giudizi di bellezza, performance di lavoro e abilità riscontrate durante altri giudizi in questo settore.

Come iscrivere il cane alle esposizioni canine: tutte le informazioni utili

Una volta individuata la manifestazione a cui intendi partecipare con il tuo amico a 4 zampe, tra quelle presenti nel calendario mensile ENCI, dovrai semplicemente compilare il modulo di adesione in ogni sua parte e provvedere al pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico o seguendo le modalità previste dal comitato organizzatore che gestisce l’evento. Per ogni dubbio potrai sempre contattarli via mail o per telefono e ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno.

Fatto questo dovrai semplicemente segnare sul calendario la data dell’evento, e presentarti alla manifestazione portando con te sia la copia dell’iscrizione che la ricevuta del pagamento. Prima di recarti alla competizione ricordati però di “preparare” al meglio anche il tuo 4 zampe, per aumentare le possibilità di ricevere un bel giudizio dai giudici di gara.

Un buon guinzaglio da esposizione che permetta di controllare il cane senza nascondere la bellezza e l’eleganza del suo collo come lo fa un collare di tutti giorni, sarà un piccolo “stratagemma” che potrai adottare per aumentare le possibilità di ricevere un buon giudizio. Anche l’addestramento del cane fin da cucciolo e l’abitudine a frequentare luoghi affollati, serviranno a mantenere il tuo pet tranquillo e sereno durante le performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Più venduti

Sezioni del sito