Test progesterone cane, parto cesareo, monta cane: i costi di un allevatore.

Accoppiare, allevare, far nascere i cuccioli, alimentare, prendersi cura dei cani. Tutto ha un costo sia in termini di tempo che economico. Se vuoi diventare un allevatore, o anche se vuoi semplicemente capire come si forma il costo di vendita del cucciolo che stai per comprare, continua a leggere… ne resterai sbalordito…

accoppiare cani ha un costo: spese di studio del ciclo riproduttivo della femmina (valutazione del progesterone, anche più volte, striscio vaginale, test per l’ovulazione, compensi del Medico Veterinario).

L’accoppiamento di due cani di razza va PONDERATO, e cioè: non si sceglie quasi mai un maschio appartenente all’allevamento stesso bensì occorre che ogni allevatore che seleziona correttamente una razza abbia in mente un buon PIANO DI SELEZIONE e ciò, automaticamente, comporta che si debba ricercare, nell’estrema varietà dei pedigree italiani, un buon cane con una già buona progenie, risultati sanitari a posto, e possibilmente dignitose verifiche zootecniche (indi risultati espositivi) che vada bene, geneticamente, per la nostra femmina.

allevare cani ha un costo: anche quando non ci sono cuccioli i cani mangiano, bevono, vanno in expo per garantirvi che siano soggetti tipici, fanno le lastre ufficiali, i vaccini ed i controlli annuali;

Quando si sceglie un cane al di fuori del proprio allevamento bisogna aggiungerci: spese per spostarsi e raggiungere il maschio, pagamento del prezzo convenuto per la monta, spese di eventuali fecondazioni assistite se il maschio non monta; posto che finisca qui… la femmina dovrebbe essere gravida indi: ecografie, alimentazione specifica, allestimenti per la sala parto (ogni volta nuovi per evitare contaminazioni), monitoraggio a fine gravidanza, radiografie, eventuali (nel peggiore dei casi) spese per taglio cesareo o quantomeno pagamento del Medico Veterinario che segue la fattrice al momento del parto.

Crescere la cucciolata ha un costo: cibo specifico per lo svezzamento, ciotolame, vaccini, microchip, denunce all’anagrafe e all’ENCI sia di monta e nascita (Modello A) sia di registrazione (modello B), trasferimento di proprietà, sverminazioni e controlli sanitari prima della consegna;

Complicazioni possibili e relativi costi.

  1. necessità di taglio cesareo (dai 450 ai 600 euro – anche se i cuccioli NON sono vivi);
  2. svezzamento dei cuccioli (tra latte in polvere, crocchette specifiche, ciotolame e pulizia igienizzante ogni 24 ore a due mesi avremo speso già quasi altri 500 euro);
  3. documenti dei cuccioli (modello A 22,00 euro – modello B con nominativi dei nuovi proprietari dai 17 ai 19 euro a cucciolo + 8 euro di diritti di segreteria ENCI, quindi per una media di 5 cuccioli sono euro 98,00);
  4. anagrafe canina e inoculazione chip 40 euro a cucciolo (5 cuccioli = 200 euro);
  5. vaccinazione ogni cucciolo prima a 40 e poi a 55 giorni (sono circa 50 euro a cane, per 5 cuccioli sono 250 euro);
  6. E se non si sono adeguatamente piazzati tutti i cuccioli per tempo a dignitosi proprietari responsabili, toccherà avere cura anche di loro sin quando non troveranno seria famiglia… avete fatto un paio di conti? Vi sembra ancora eccessivo il prezzo? 

PS (se sei alla ricerca di un cucciolo): per di più, non dimenticare di chiedere la prova della salute genetica dei genitori, quindi copie displasie anche e gomiti e copie dei controlli oculistici… informati!

Se intendi ricercare un cucciolo di razza con pedigree ti consigliamo di rivolgerti ad allevamenti seri ed affidabili.

4 Comments

  1. BUONGIORNO PER INFORMAZIONE VORREI CHIEDERE COSA PUO COSTARE L’ESAME DEL SANGUE TEST PROGESTERONE DEL CANE FEMMINA.
    ATENDO RISPOSTA.
    GRAZIE

  2. Salve,sono alla ricerca di un cucciolo di Golden retriever, e mi e’ stato offerto da un famiglia che ha fatto accoppiare la loro cagna,con pedigree sverminati, iscritti anche,con ecografia anche,e passaggio proprieta’, mi chiedono 800euro, per voi e’ congruo? Considerando che nn e allevamento “professionale”

  3. Salve ma avendo fatto un solo cucciolo le spese veterinarie di pratiche e tt ciò che occorre x i cuccioli vanno divisi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

trova cuccioli

Articoli più letti

Ultimi articoli

Sezioni del sito